Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Calabria: Oroscopo sul 3° Megalotto ANAS Sibari-Roseto

Oroscopo.jpg Il noto veggente calabrese prof. Vedolontano ha sfornato uno dei suoi seguitissimi oroscopi.

«Dopo aver osservato la posizione dei pianeti, della luna e delle costellazioni celesti,», ha esordito mentre lo intervistavo sul 3° Megalotto Anas Sibari Roseto,«posso dire di aver visto chiaramente i fatti del prossimo futuro sulla questione.».

«E sarebbero, esimio professore?», l'ho incalzato.

"Vedo emergere, ancor prima dell'inizio dei lavori, un quesito da parte della Corte dei Conti sull'assurdità economica di preventivare 1 miliardo e 200 milioni per la realizzazione di una stradina di una trentina di chilometri; per giunta in una fascia territoriale che ne contiene già due perfettamente funzionanti allo scopo. Questo quesito, chiara "Notizia di reato", provocherà l'apertura di un'indagine per "Truffa ai danno dello stato" e "Associazione a delinquere."».

«Ah, e questo fermerà l'inizio dei lavori?».

«No, la macchina operativa, in attesa degli sviluppi, procederà lo stesso.».

«E allora cosa succederà?».

«Vedo scempiati i preziosi pianori marini con l'apertura di terrificanti trincee, la cui terra di riporto verrà utilizzata per creare un rilevato stradale di dieci metri d'altezza nel bel mezzo dell'affascinante piana di Sibari.».

«Per la miseria!», mi scappa di dire, «E allora, cosa vede poi?».

«Vedo che, anche in questo caso, la palese "Notizia di reato" nei confronti dell'Art. 9 della Costituzione " La Repubblica promuove...Tutela il paesaggio...della Nazione.", chiaramente calpestato, sfocerà nell'apertura di un'indagine per "Abuso d'ufficio", "Omissione di atti d'ufficio" e "Disastro ambientale" nei confronti di tutti coloro che avrebbero dovuto salvaguardare il paesaggio e non l'hanno fatto.».

«E questo fermerà i lavori?».

«No, i lavori saranno fermati da un altro accadimento. Nella posa di alcuni piloni  di fondazione in cemento armato emergeranno sepolture inerenti una necropoli del VI sec. a.C. e parti della cinta muraria bruciacchiata della Sybaris arcaica. Ora, essendo stata, tale posizione della città, molto chiaramente definita dall'arch. Maurizio Silenzi Viselli, in una conferenza tenuta proprio nel Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, e divulgata con una pubblicazione edita dal Club Rotary Corigliano Rossano, dalla Pro Loco di Trebisacce e dalla Sybaris Tour, si definiranno altre "Notizie di reato" per "Omissione di atti d'ufficio" (non avendo effettuato sondaggi preliminari), "Falso in atto pubblico" (avendo ripetutamente dichiarato di aver trovato la città di Sybaris negli attuali scavi di Thurii e Copia romana, pur sapendo, dalle testimonianze degli antichi storici, che la città si trovava a sei chilometri di distanza da Thurii), ed inoltre di "Truffa ai danni dello Stato" (per aver usufruito di finanziamenti falsamente destinati allo scavo della città di Sybaris), e, naturalmente, anche qui, dispregio dell'Art. 9 della Costituzione "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura...Tutela...il patrimonio storico...della Nazione.". Il magistrato, vedo, dovrà anche valutare l'esistenza del reato di "Associazione per delinquere" nei confronti dei numerosi attori dei possibili reati fin qui elencati.».

«Lei, professore, dipinge un quadro disastroso. Ma vede anche dei Sindaci o altri politici implicati in questa situazione?».

«Beh, li vedo sì. Tutti quelli che, competenti per territorio, non si sono fatti carico di difenderlo. Vedo anche l'implicazione del Governatore Oliverio che, dopo aver assistito a Rende ad una delle conferenze dell'architetto Maurizio Silenzi Viselli, essersi congratulato con lui, ed avere assicurato la diffusione della sua pubblicazione nelle scuole (allora era Presidente di Provincia), non ha poi sollevato nessuna obiezione sul tracciato del 3° Megalotto che, nella pubblicazione, veniva chiaramente indicato come passante sulla Sybaris arcaica.».

«Sembrerebbe una gran brutta faccenda. Ma, trattandosi di un oroscopo, caro professore, possiamo pensare anche che non si realizzi.».

«Mah, amico mio, liberissimi di pensare quello che volete. C'è da dire che, fino ad oggi, non mi sono mai sbagliato. Aggiungo, senza che me lo chieda, che vedo anche passaggi di denaro , mazzette, intercettazioni telefoniche, arresti, fine di carriere politiche ed altro. Ma per questi accadimenti, come si dice, sono facile profeta.».

Certo, per come vede il futuro il professore, sembrerebbero poterci essere dei giudici, oltre che a Berlino, per il noto mugnaio di Potsdam, vincente contro il potente e prepotente Imperatore Federico II di Prussia, anche qui in Calabria.

Maurizio Silenzi Viselli architetto*

 

* Dove si trovano le pubblicazioni dell'architetto Maurizio Silenzi Viselli:

Biblioteca provinciale Salvatore Tommasi - L'Aquila;

Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio - Bologna;

Biblioteca Marucelliana - Firenze;

Biblioteca Egidiana - Tolentino (MC);

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana A. Bombace - Palermo;

Biblioteca Nazionale di Potenza;

Biblioteca di archeologia e storia dell'arte (BiASA) - Roma;

Biblioteca della Fondazione Marco Besso - Roma;

Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea - Roma;

Biblioteca Statale A. Baldini - Roma;

Biblioteca Comunale Rispoli - Roma;

Biblioteca Comunale Flaminia - Roma;

Biblioteca Comunale Rugantino - Roma;

Biblioteca Comunale Elsa Morante - Roma;

Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi - Roma;

Biblioteca Comunale Flaminia - Roma;

Biblioteca Fondazione Luigi Sturzo - Roma;

Biblioteca di Storia Disegno e Restauro dell'Architettura La Sapienza;

Biblioteca Comunale Giordano Bruno - Roma;

Biblioteca di Architettura e Progetto dell'Università di Roma La Sapienza;

Biblioteca Comunale di Longhena (Roma);

Biblioteca Comunale di Fiumicino (Roma);

Biblioteca Gino Pallotta - Fiumicino (Roma);

Biblioteca Comunale E. Minio - Civita Castellana (VT);

Biblioteca Italo Calvino - Ist. Culturale Italiano a Parigi.

Ultime Notizie

Al Museo Dicesano del CODEX del CENTRO STORICO DI ROSSANO (CS) mostra di Maria Credidio "AchromatiCO VIDet" un viaggio profondo...
Prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi, ordinanza del sindaco del Comune di Frascineto, Angelo Catapano. Su tutto il territorio...
Il Canale Stombi torna a essere navigabile. La lieta e attesa notizia è stata comunicata ufficialmente dal sindaco della Città...
Ho presentato in questi giorni una richiesta di accesso agli atti al Comune di Corigliano-Rossano con la speranza di ottenere...
Regione Calabria, rifiuti: l'emergenza s'è acuita e la scadenza del 5 Luglio viene ignorata. L'assenza di programmazione resta una delle caratteristiche...

Please publish modules in offcanvas position.