Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Civita-Cassano "Gara di Solidarietà con la Polisportiva Magna Graecia"

gara_solidarieta.jpgRun4Hope 2023: la prima tappa Civita-Cassano Ionio

Due comuni in festa Civita, preziosa cittadina arbereshe incastonata nel cuore del Pollino e Cassano Ionio città del mare, delle Terme e delle grotte uniti per un fine solidale. Un clima di entusiasmo e allegria ha accompagnato i tanti runner che hanno partecipato a questa prima tappa della Run4Hope partita da Civita con il Sindaco Alessandro Tocci nella doppia veste di starter con la fascia tricolore e di atleta, coordinati dal team della Polisportiva Magna Graecia di Cassano allo Jonio guidata dal Presidente Aldo Jacobini.

L’evento solidale è stato impreziosito dalla presenza della Fiaccola Olimpica Roma 1960. Dopo l’accensione e la consegna simbolica al Sindaco Tocci, la Staffetta si è avviata per il primo chilometro che ha visto la partecipazione della cittadinanza di Civita e subito dopo gli atleti, con i loro tempi, hanno puntato su Cassano.

Presenti i delegati AIRC Filomena Stamati, Carmen Carlomagno del Coni, Anna De Gaio Presidente della Commissione Pari opportunità uomini e donne della Regione Calabria, che hanno assistito alla consegna del testimone ad all'altra squadra che procederà con la 2° tappa.

Una mattinata all’insegna del buon umore, tenendo saldo tra le mani il testimone per 10 km e ricordando la missione di questa terza edizione nazionale della “corsa della solidarietà”: raccogliere fondi in favore di AIRC per la ricerca e la lotta contro i tumori femminili.

Un percorso di 10 km attraversato da passeggiate e da corsa veloce che ha condotto atleti, simpatizzanti ed amici dalla splendida Civita, fino al piazzale del Palazzo di Città di Cassano allo Ionio.

“Un momento di festa comune quella di oggi, in segno di sostegno ad AIRC la gara podistica non agonistica Run4Hope, una staffetta tra le venti regioni italiane che torna a sostenere la Ricerca contro i tumori femminili attraverso lo sport. La nostra presenza e il nostro contributo possano essere una piccola goccia in un grande oceano , quello della ricerca. La Fiaccola Olimpica Roma 1960, che ci ha accompagnato lungo il percorso di questa prima tappa della Calabria, da Civita verso Cassano Ionio, deve illuminare la speranza e dare forza a chi è afflitto da questo mostro, ad oggi non ancora debellato. Un ringraziamento particolare è rivolto alle autorità civili, militari e religiose presenti questa mattina, al Sindaco della Città, Giovanni Papasso che, oltre a condividere il nostro progetto sportivo, ha accolto la carovana solidale nel piazzale del Municipio, agli assessori Gianluca Falbo, Elisa Fasanella e all’assessore allo Sport Gianluca Falbo, al Vice Sindaco Antonino Mungo, al Presidente del Consiglio Lino Notaristefano che hanno accolto festanti la staffetta e la Fiaccola Olimpica» ha aggiunto Jacobini, Presidente della Polisportiva Magna Graecia.

Un lavoro di squadra, che ha visto in prima linea Jacobini, coadiuvato dai dirigenti Gianfranco Salmena -vicepresidente -, dal responsabile tecnico Francesco Lombardi, del Segretario Fausto Corrado, Salvatore Franchini, Luigi Genovese, Pino Praino, Giuseppe Cerchiara, Gago Arcidiacono, Giuseppe Papasso, Sergio Russo e da tutto il gruppo dell’Associazione sportiva”

«Un plauso grande agli atleti presenti, al dirigente dell’IISS “E.di Thurii” Anna Liporace , che oltre a patrocinare la manifestazione, ha presenziato con i docenti e gli studenti, il Cidis, la MediHospes Coop.Sociale con il referente Antonluca De Salvo, i parroci della parrocchie di Civita Padre Remo, di San Francesco d’Assisi Don Diego Talarico di Cassano, il Rettore della Basilica Cattedrale don Nicola Arcuri, i soci e a tutti i cittadini che ci hanno onorati della presenza passeggiando o correndo con noi con il testimone della Speranza e della Solidarietà» ha concluso Jacobini.

Un fermento gioioso che ha coinvolto tutta la comunità: dai podisti alla Comunità Capi degli Scout di Cassano, dalla Misericordia, alla BEAT Innovation Fitness, passando per i tanti che hanno donato in favore della ricerca e ci hanno consentito di devolvere ad AIRC un cospicuo contributo finanziario.

L'evento solidale è stato patrocinato dai Comuni di Cassano allo Jonio e Civita dalla Diocesi di Cassano all'Jonio-Ufficio Pastorale per lo Sport e tempo libero, dall’I.I.S.S. “E. di Thurii”, dal Coni Calabria, da Sport e Salute Calabria, dalla Fidal Calabria.

IL PRESIDENTE

Aldo Jacobini

gara_solidarieta1.jpg

 

 

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.