Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Concerto per Pianoforte di Gianluca Faragli

faragli.jpgViaggio nella Sonorità – Concerto per Pianoforte”. E’questo il titolo dell’allettante concerto (diciassettesimo della stagione). Inserito nel cartellone della XII edizione della Città della Musica, la più importante kermesse musicale della sibaritide. Appuntamento da segnare in agenda per sabato 18 marzo, con inizio alle ore 19.00, presso il salotto artistico-culturale del Centro Studi Musicali G.Verdi di Rossano.

A darne comunicazione è il direttore artistico della stagione musicale M° Giuseppe CAMPANA che per l’occasione invita i cittadini del territorio sibarita e i cultori della musica classica a fruire del concerto gratuito.

Ad esibirsi il talentuoso pianista piemontese Gianluca FARAGLI (nella foto) , sulle composizioni dei grandi Maestri della musica classica Bach, Busoni, Debussy, Brahms, Prokofiev.

La prestigiosa rassegna musicale è organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano, in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership delGruppo donatori Sangue “FRATRES” RossanoFrancesca Zicarelli O.n.l.u.s., l’associazione White Castle, l’azienda agricola Gallo, il ristorante pizzeria Le Macine, il Centro Ottico Pugliese, la Mondadori Bookstore Rossano, il periodico “La Voce”.

Gianluca Faragli è attualmente iscritto al 10° anno di pianoforte nella classe del Maestro Maurizio Barboro presso il Conservatorio “N. Paganini” e al Corso di Laurea in Lettere ad indirizzo “Musica e Spettacolo” presso l’Università degli Studi di Genova.

Nell’ottobre 2015 ha superato l’esame di compimento medio con il massimo dei voti

Dal 2008 al 2012 ha collaborato come solista e pianista accompagnatore con l’Orchestra “Junior Classica” di Alessandria e con l’Orchestra giovanile “Ligeia” di Sanremo, esibendosi in vari concerti in Italia ed in Repubblica Ceca con un repertorio comprendente anche il Concerto BWV 1065 per 4 pianoforti e orchestra di J. S. Bach.

Ha suonato come solista nell’ambito del “Festival Giovanile Biellese” e dell’”Alba Music Festival”.

Nel 2012 è risultato vincitore della borsa di studio “Laudisi-Ponte” e quest’anno della borsa di studio “Giuseppe Ponta”.

Dal 2008 ha partecipato ai Corsi estivi di perfezionamento pianistico del Maestro Barboro e, nel 2014, al Corso di perfezionamento “Il Pianista di Sala e il Maestro suggeritore” del Maestro Riccardo Marsano ed al Corso di Musica da Camera del Maestro Barboro. Ha partecipato alle masterclass di A. Lucchesini, P. Martin e B. Lupo presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova e di G. Baldocci, G. Potenza ed E. Stankeviciute presso la Windsor Piano School a Windsor (UK).

Ha partecipato a diversi Concorsi pianistici nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti, quali:

“6° Rassegna Musicale A.Gi.Mus.”, Sanremo (1° premio);

“25° Concorso Pianistico J. S. Bach”, Sestri Levante (3° premio);

“Rassegna pianistica Cav. Davide Vignolo”, Pontinvrea (1° premio);

“4° Concorso Pianistico Gradus ad MusicumCertamen”, Lastra a Signa (2° premio);

“28° Concorso Pianistico Muzio Clementi-Yamaha”, Lastra a Signa (3° premio);

“12° Concorso Riviera Etrusca”, Piombino (3° premio);

“19° Concorso Pianistico Internazionale Premio Vittoria Caffa Righetti”, Cortemilia (2° premio);

“European Music Competition Città di Moncalieri”, Moncalieri (1° premio assoluto);

“19° Concorso Nazionale Pianistico Giulio Rospigliosi”, Lamporecchio (2° premio);

“14° Concorso Pianistico Internazionale Città di Castiglion Fiorentino”, Castiglion Fiorentino (1° premio);

“6° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Giovani Pianisti Città di Treviso”, Treviso (3° premio);

“13° Concorso di Esecuzione Musicale Città di Riccione”, Riccione (2° premio);

“10° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Asti”, Asti (2° premio);

“7° Rassegna Musicale Internazionale F. Mendelssohn”, Alassio (1° premio e premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Mendelssohn);

“21° Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale Premio Franz Schubert”, Sale San Giovanni (1° premio assoluto);

“1° Livorno Piano Competition, Premio Giovani Pianisti”, Livorno (3° premio).

Si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica “MihailJora” di Bacau affiancato dalla direzione del Maestro GudniEmilsson.

Ha eseguito recital pianistici a Modica (RG), Catania, Gavi (AL) e a Genova come solista (presso il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone nell’ambito dei “Concerti di Primavera” organizzati dagli “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini”) e in formazione di Duo con violoncello (nell’ambito della Rassegna organizzata dagli “Amici di Paganini”). Ha tenuto concerti anche a Cellamonte, Ozzano Monferrato, Quargnento, all’interno del “Monferrato Classic Festival”, Venezia, Arquata Scrivia ed Empoli.

E’ presidente e direttore artistico dell’Associazione “Musica&Cultura Pentagramma”, con sede a San Cristoforo (AL), e direttore artistico del festival “Settimane Musicali Internazionali”.

Pro Loco di Rossano

Ultime Notizie

Se non ci fosse la musica sarebbe difficile, per molti, superare certi momenti della propria esistenza; essa ci affascina, ci...
Dall'incontro degli attivisti del M5S della sibaritide tenutosi presso l'hotel Roscianum lo scorso sabato, è scaturita forte la volontà di...
(foto: Margherita Corrado, Elisabetta Barbuto del M5S) Ancora una volta, i cittadini di Crotone rischiano di essere vittime della favola...
Molti di noi abbiamo sentito parlare la prima volta del musicista tedesco di Baviera Christoph Willibald Gluck, solo quando...
(La senatrice sui luoghi dell'alluvione) Lunedì saranno finalmente affidati i lavori di messa in sicurezza del tratto del fiume Crati...

Please publish modules in offcanvas position.