Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

"Musica Antiqua". Rassegna di Corali a Castrovillari

vox aurea.jpgIeri, domenica 25 marzo nella chiesa della SS.Trinità di Castrovillari il Coro “Nova Vox Aurea” ha organizzato la 2.a Edizione del “Concerto di Primavera” per la Giornata Europea di Musica Antica. Si è trattato di una rassegna di Corali che già da alcuni anni sono attive nel territorio dell’alto cosentino orientale. Hanno partecipato i gruppi corali: San Michele Arcangelo di CARIATI, Fughe Armoniche di Corigliano, Nova Vox Aurea con le due formazioni giovanile e adulti di Castrovillari, Jubilate Domino di Luzzi e Fenice Ensemble di Cassano Ionio.

La chiesa era gremita di appassionati di quel genere di musica che negli ultimi anni attira sempre maggiori consensi, infatti un po’ dappertutto nascono nuovi gruppi. Il canto corale è anche, se non soprattutto, una forma di aggregazione che da motivazioni di ordine culturale-musicale sfocia nel sociale creando sodalizi pervasi da forte senso di vera amicizia e spiritualità, non solo nel senso religioso del termine, ma anche in quello che Goethe definiva “affinità elettiva”.

Ascoltando i diversi gruppi ierisera, a prescindere dalla bravura e dalla qualità delle esecuzioni (comunque di alto livello), la sensazione che gli astanti percepivano era proprio quella della profonda coesione e autentica amicizia che legava i membri delle diverse formazioni.

Tutti sono stati all’altezza del tema prefissato dagli organizzatori: “Musica Antica”. Ed è stato così. I canti eseguiti hanno spaziato dal sacro al profano, dal rinascimento fino al 18° secolo, brillantemente presentati con la solita eleganza e precisione dal prof. Trombetti.

Una serata gradevole conclusasi nelle sale del vicino castello con un ottimo rinfresco preparato dalle signore della Nova Vox Aurea, dimostrando così di avere oltre alla vocalità anche ottime doti culinarie. Alla distribuzione delle copiose vivande hanno collaborato con garbo e professionalità ragazzi ed insegnanti dell’Istituto Professionale per la ristorazione di Castrovillari.

Un evento da imitare e certamente da ripetere.

Antonio Michele Cavallaro

Ultime Notizie

"Le previsioni presenti in questo SITO non vogliono istigare al gioco del lotto, chi lo fa si assume tutte le responsabilità...
E' stato diffuso dalla casa comunale, il consueto periodico, ottimamente curato dal responsabile dell'Ufficio Stampa Mimmo Petroni, "INFORMA-CITTA' Giugno 2020".
Il Comunicato che segue è una riflessione sulla situazione vera e reale che affligge la nostra regione e non si...
Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 13,1-23 1Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. 2Si radunò...
Al Museo Dicesano del CODEX del CENTRO STORICO DI ROSSANO (CS) mostra di Maria Credidio "AchromatiCO VIDet" un viaggio profondo...

Please publish modules in offcanvas position.