Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Giornata del Migrante a Castrovillari

119484784_375504910508812_4738468763671301796_o.jpgDa 106 anni la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il tema scelto dal Santo Padre per quest’anno è “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”, e si concentrerà sulla pastorale degli sfollati interni.

Anche la Diocesi di Cassano All’Ionio, guidata dal Vescovo Mons. Francesco Savino, ha inteso organizzare un momento di preghiera e riflessione.

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 17 di domenica 27 settembre, presso i locali della Parrocchia San Girolamo di Castrovillari. Interverranno: Ferdinando Laghi, già primario ospedaliero e presidente ISDE, Sergio De Caprio, Assessore all’ambiente della Regione Calabria, Maria Teresa Terreri, presidente Nazionale Cidis Onlus, Giorgio Marcello, Sociologo dell’Unical, Don Maurizio Patricello, parroco di San Paolo Apostolo a Caivano (NA). Modererà l’incontro Domenico Graziano, Direttore dell’Ufficio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Le conclusioni saranno affidate al Vescovo della Diocesi Mons. Francesco Savino. Ad intervallare gli interventi la proiezione di un video dal titolo “Conoscere per comprendere e la testimonianza di Daniele Menniti, Sindaco di Falerna Marina (CZ).

Con questa sua particolare attenzione verso i più vulnerabili, la Chiesa celebra dal 1914 la Giornata Mondiale dei Migranti e dei Rifugiati. "Le paure e i pregiudizi, tanti pregiudizi, ci fanno mantenere le distanze dagli altri - ribadisce ancora il Pontefice nel video di oggi - e spesso ci impediscono di “farci prossimi” a loro e di servirli con amore. 

Il messaggio per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato si conclude con una preghiera suggerita dall’esempio di San Giuseppe, costretto a fuggire in Egitto per salvare il Bambino:

“Padre, Tu hai affidato a San Giuseppe ciò che avevi di più prezioso: il Bambino Gesù e sua madre, per proteggerli dai pericoli e dalle minacce dei malvagi. Concedi anche a noi di sperimentare la sua protezione e il suo aiuto. Lui, che ha provato la sofferenza di chi fugge a causa dell’odio dei potenti, fa’ che possa confortare e proteggere tutti quei fratelli e quelle sorelle che, spinti dalle guerre, dalla povertà e dalle necessità, lasciano la loro casa e la loro terra per mettersi in cammino come profughi verso luoghi più sicuri…”

A concludere la serata una mostra allestita sul piazzale esterno della Parrocchia con poster esplicativi sull’enciclica “Laudato sii” e di abiti etnici prodotti dal laboratorio sartoriale di Cassano All’Ionio “La bottega di Lamin”.

Ultime Notizie

L’installazione è stata realizzata all’interno della Chiesa della Presentazione delSignore di Lauropoli L’ultima cena dell’artista concettuale Enzo Palazzo evoca simbolicamente la...
Nell'approssimarsi della Santa Pasqua ho voluto inviare ad alcuni amici sparsi per il mondo, invece delle solite frasi fatte, una...
Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...
La ferale notizia si é diffusa come un lampo nel mondo della cooperazione agricola di tuttala Calabria. Il dott. Gaetano...
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di...

Please publish modules in offcanvas position.