Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Vibo V. - Istituito il Premio "padre Maffeo Pretto"

p. Pretto e Guzzardi.JPG(foto: p. Pretto e l'editore Guzzardi)

L'Universitas Vivariensis, presieduta dall'editore cosentino Demetrio Guzzardi e il Centro Studi “mons. Scalabrini” Calabria, responsabile l'avv. Antonella Natale, hanno istituito il "Premio padre Maffeo Pretto - La pietà popolare in Calabria" per ricordare il missionario scalabriniano che ha indagato, studiato, pubblicato e divulgato le storie e i valori del cattolicesimo popolare.

Il riconoscimento verrà assegnato annualmente ad autori che proseguono gli studi sulla pietà popolare in Calabria. La prima edizione si terrà venerdì 6 agosto 2021 - ore 22.00 a Monterosso Calabro (VV) in piazza Lonace. Il riconoscimento verrà assegnato all’antropologo Giuseppe Cinquegrana, autore del volume "I vuti alla Madonna del Soccorso di Monterosso Calabro. Pani-dolci, spicanardi e santini popolari".

Padre Maffeo Pretto, era nato nel 1929 a Cologna Veneta (Verona), dal 1979 è stato una presenza significativa a Briatico, centro del Tirreno vibonese, dove aveva costituito il Centro studi "mons. Scalabrini" per studiare la pietà popolare e la fenomenologia dell'emigrazione.
Autore di numerosi libri, tutti pubblicati dalla casa editrice Progetto 2000 di Cosenza, che tra l’altro ha in corso di stampa un suo nuovo saggio: La Calabria e la sua cultura popolare tradizionale; padre Pretto, lo scorso 9 giugno 2021 ha concluso la sua vita terrena e con la sua personalità e i suoi studi, lascia un’eredità davvero unica.
Giuseppe Cinquegrana, saggista, giornalista, insegna Lingua e Letteratura inglese al Liceo delle Scienze Umane “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, dove coordina i corsi di lingue orientali (cinese, arabo, russo e giapponese). Per la promozione del territorio vibonese ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche dall’estero e nel 2018 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli ha conferito il titolo di Cavaliere all’Ordine della Repubblica Italiana.  
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni d’interesse storico-antropologico
 
Negli allegati:
Locandina "Premio padre Maffeo Pretto - La pietà popolare in Calabria"
Buongiorno libri - dedicato al volume del prof. Giuseppe Cinquegrana
Attachments:
Download this file (Buongiorno libri MONTEROSSO.pdf)Buongiorno libri MONTEROSSO.pdf[ ]3744 kB
Download this file (Premio Padre Pretto.pdf)Premio Padre Pretto.pdf[ ]1128 kB

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.