Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

"L'ALETTI" festeggia a Trebisacce e Oriolo il nuovo anno scolastico

Festa 2022 A1.jpgTrebisacce festeggia le sue “matricole”

Il futuro è qui. Anche per la Sede centrale dell’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce è arrivato il giorno dell’attesa “Festa dell’Accoglienza” 2022. A ospitare l’importante avvenimento di inizio d’Anno Scolastico è stato il secondo cortile interno della stessa scuola, sotto il cielo terso e ammiccante dell’estate jonica agli sgoccioli.

Ospiti d’onore dell’evento sono state le matricole dell’Istituto, ovvero le studentesse e gli studenti delle Prime Classi, nonché numerosi genitori. La manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della scuola, grazie allo splendido lavoro del gruppo dei tecnici dell’Aletti. Encomiabile è stato, del resto, l’impegno di tutti gli altri componenti la popolazione scolastica dell’Istituto: a cominciare dai docenti e studenti dei diversi Indirizzi. Insomma, una grande prova d’orchestra dove nessuno ha steccato.

Festa 2022 C (1).jpgA fare gli onori di casa ci ha pensato il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza. Di grande levatura il parterre delle figure istituzionali che sono intervenute: il Comune è stato rappresentato dal sindaco dott. Alessandro Aurelio (che non ha nascosto la sua emozione nell’incontrare le ragazze e i ragazzi dell’Aletti) e dalla delegata alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Tania Roseti. Anche la Chiesa locale non ha fatto mancare il proprio apporto con don Gennaro Giovazzino e don Michelle Sewodo. Infine, assai prezioso è stato il contributo della locale stazione dei carabinieri, rappresentata dal comandante maresciallo Natale Labianca.

La bella mattinata dell’Accoglienza è andata in archivio nel chiostro dello storico palazzi Aletti, dove i sempre puntuali allievi del Corso di Enogastronomia hanno approntato un rinfresco che ha meritato il plauso di tutti i convenuti.

«Come per la Sede di Oriolo, anche in quella trebisaccese abbiamo registrato con soddisfazione la presenza delle massime Autorità territoriali - ha commentato il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza – Noi siamo impegnati nel realizzare reti utili alla crescita del comprensorio e soprattutto alla valorizzazione delle competenze dei nostri giovani. In tal senso, ci attendono grandi sfide ma siamo ottimisti e pensiamo di avere i mezzi per saperle vincere».

Aletti Comunicazione

  • si allega link della WebTv della scuola in cui rivedere l’evento:

https://www.youtube.com/watch?v=um6kedYnqUs

Oriolo 02 22.jpgLa Sede di Oriolo festeggia il nuovo Anno Scolastico

Si riparte. Con l’entusiasmo di sempre. Con nuovi ed eccelsi obiettivi da centrare da qui alla prossima estate. La sede associata di Oriolo dell’Istituto “Ezio Aletti” celebra la sua “Festa dell’Accoglienza” e rilancia la sua sfida al futuro.

Nell’Aula magna della bella ed accogliente Sede oriolese, le studentesse e gli studenti della Sezione A Commercio accolgono gli importanti ospiti accorsi per augurare a tutti un proficuo Anno Scolastico. C’è ovviamente il Dirigente Scolastico, ingegnere Alfonso Costanza. Con lui il Comune locale in bello stile col sindaco d.ssa Simona Colotta, il vice sindaco dott. Agostino Diego e l’assessore dott. Angelo Corrado. Non fanno mancare il loro apporto le altre Autorità religiose e militari dello storico centro dell’entroterra jonico: il sempre “amico” dell’Aletti don Pierfrancesco Diego nonché il comandante e il vice comandante della locale stazione dei carabinieri, marescialli Antonio Rocco Introcaso e Andrea Cazzato. Molto gradito anche il “ritorno” del prof. Nicola Simonelli, neo pensionato dell’Istituto ma sempre e comunque a disposizione della scuola.

Gli onori di casa spettano alla sempre sorridente prof.ssa Rina Di Nicco, emozionata per l’importante momento ma sempre puntuale e preparata nei propri interventi. Si parla di ciò che aspetta anche le ragazze e i ragazzi di Oriolo da settembre a venire. Un doveroso accenno spetta agli interventi previsti nell’ambito del PNRR Scuola e non manca anche l’accenno doveroso all’importanza sinergia territoriale dell’Aletti con Enti e Associazioni. Si conclude con la premiazione dei diplomati di luglio e un pensiero va, immancabile, alla memoria della cara prof.ssa Maria Pina Colotta.

«La sede di Oriolo resta sempre il fiore all’occhiello della nostra comunità scolastica - commenta il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza - Per l’ennesima volta in questo plesso abbiamo respirato cultura e grande umanità. L’Istituto “Ezio Aletti” ha la medesima attenzione per tutte le sue studentesse e tutti gli studenti che frequentano i suoi Corsi e sono il nostro orgoglio nel tempo».

Aletti Comunicazione

 

 

Ultime Notizie

15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...
Dopo la vincita a colpo del 42 su Napoli (suggerisco di provare ancora per altre 2 volte) e propongo questo ambo secco...
Cari concittadini di Villapiana, ho scelto la formula della lettera aperta, rivolta a tutti voi, per cercare di fare un...

Please publish modules in offcanvas position.