Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Decolla C.R.O.S.I.A. progetto di assistenza agli immigrati

crosia onlus.jpgFinanziato dalla Regione Calabria, tramite bando pubblico (cfr. BURC n.11 del 10/10/2019), da oggi è attivo il progetto “C.R.O.S.I.A. – Creazione di Reti Organizzate di Sostegno, Integrazione e Accoglienza”,con il Comune di Crosia a capofila e sostenuto da un ampio partenarito di enti istituzionali e non tra cui CIDIS Onlus, associazione da decenni attiva sul territorio a sostegno della popolazione immigrata.

Un progetto necessario in una provincia, quella di Cosenza, che sì conta 47 SPRAR/SIPROIMI,tra cui 8 per minori arrivati soli in Italia e uno per persone con disagio mentale e o disabilità, che accolgono più di mille persone, ma che con l’entrata in vigore del Decreto Sicurezza ha visto molti dei Centri di Accoglienza straordinaria CAS che accoglievano poco più di duemila richiedenti, chiudere. L’uscita dal circuito di accoglienza integrata dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione umanitaria di circa il 70% del totale degli accolti ha portato ad un aumento del numero delle persone senza dimora e senza alcun supporto. La maggior parte di questi si sono stabiliti sul territorio della Piana di Sibari, attratti dalla richiesta di manodopera agricola in un’area dove però la frammentazione territoriale tra diversi Comuni va ad incidere sugli standard quantitativi/qualitativi dei servizi socio assistenziali rivolti agli immigrati. Una situazione preoccupante,tanto più in un territorio afflitto dalla piaga del Caporalato e da forme estreme di sfruttamento lavorativo e tratta,con possibili conseguenze drammatiche proprio sugli stranieri in situazione di maggiore fragilità sociale. Scarsa tutela, inidonea sistemazione abitativa, distanza dai luoghi di lavoro, i migranti finiscono con l’essere bacino d’offerta di lavoro sottopagato e dequalificato. Urgente dunque la messa in campo di strategie che agiscano in maniera coordinata sul sistema delle politiche e dei servizi territoriali, assicurando ai migranti regolarmente soggiornanti una vita dignitosa e libera dal bisogno.

E proprio in questo senso il progetto“C.R.O.S.I.A. – Creazione di Reti Organizzate di Sostegno, Integrazione e Accoglienza” con i Comuni di Crosia, Corigliano-Rossano Cassano all’Ionio, Castrovillari, Villapiana, tutti parte del partenariato e con il supporto di un terzo settore da sempre impegnato a supportare i più vulnerabili, interviene sui nodi strutturali che determinano il successo dei percorsi di autonomia con attività di inserimento socio-economico sostenibili ed efficaci; azioni di politica attiva del lavoro in grado di rafforzare i sistemi di incontro regolare della domanda-offerta; una migliore integrazione e complementarietà tra le diverse aree di prestazione (sociale, sanitaria, abitativa, di politica attiva, ecc.); un’azione di sistema innovativa che rafforzi la collaborazione e rete tra istituzioni, privato sociale e cittadini.

Un progetto che in 2 anni di attività si proprone di creare valide e concrete alternative per superare definitivamente situazioni di degrado tristemente conosciute e che squalificano un territorio che invece sa essere accogliente e dignitoso con i suoi cittadini che siano essi autoctoni o stranieri.

In definita il progetto C.R.O.S.I.A., con la partecipazione attiva dei migranti, che muove dall’assunto che diritti ed doveri siano equiparati a quelli dei cittadini, si pone come antidoto alla disgregazione sociale, culturale ed economica esistente. Infatti l’accesso alle istituzioni, ai servizi e agli strumenti di partecipazione civile crea non solo le condizioni per l’esercizio della cittadinanza attiva da parte degli immigrati ma più in generale diviene base del processo che mira alla coesione sociale nella sua interezza restituendo di fatto diritti, opportunità e dignità a tutti coloro i quali, emarginati, tali principi e valori sono negati sebbene siano intrinseci nell’esistenza umana.

Per CIDIS Onlus

Dott. Ivan Papasso

Responsabile Progetto C.R.O.S.I.A.

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.