Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Ambientalisti di Cassano plaudono al sindaco di Villapiana

discarica aperta(foto: 4.a buca Discarica la Silva)

Plauso al sindaco di Villapiana Montalti, la sua decisione di opporsi alla realizzazione del famigerato ecodistretto sul territorio del suo comune gli fa onore perché lo allinea alla lunghezza d'onda dei cittadini da lui amministrati, nettamente contrari a tale progetto, e che lo hanno delegato a difendere i loro interessi.

Se non questo quale altro dovrebbe essere il compito di un sindaco? A tale domanda ci piacerebbe rispondesse Giovanni Papasso, sindaco di Cassano all'Ionio, il quale, in combutta con l'assessore all'agricoltura della regione Calabria Gallo, si è assunto la responsabilità di trasformare il suo comune nell'immondezzaio del Sud. Totalmente insensibile al grido di dolore di quei suoi concittadini che hanno coscienza e consapevolezza dell'inarrestabile degrado ambientale iniziato con l'impianto della prima buca in Contrada La Silva, di cui dobbiamo ringraziare il defunto senatore Frasca, e portato avanti da Gallo prima e Papasso negli ultimi due anni, il nostro amato sindaco  ha vergognosamente avallato l'atto più ignobile e lesivo della salute e della dignità della popolazione cassanese, vale a dire la riapertura della prima buca in virtù di ordinanza regionale.

Dovrà rendere conto alla storia e ai posteri dell'insensato e servile atteggiamento da lui assunto verso  l'amministrazione regionale rispetto alla problematica in questione, atteggiamento che fa sentire i cassanesi alla mercé di interessi poco trasparenti che puntano ancora una volta ad utilizzare questo territorio come letamaio.

Caro sindaco, deve sapere che una parte sempre più consistente di suoi concittadini non si fa certo incantare da azioni propagandistiche e di facciata, come, per citarne solo una, la creazione di siti web per incrementare il turismo, ma di quale turismo va cianciando? Non ci risulta che i turisti di livello gradiscano soggiornare in luoghi fetidi quale,  purtroppo, è il nostro territorio sotto la sua amministrazione.

Chiudiamo questo comunicato con l'appello ai cittadini dei comuni del comprensorio ad unirsi alla protesta del comitato antidiscarica per difendere ciò che rimane della bellezza e della salubrità di un territorio affossato dalla cecità dei suoi amministratori.

Comitato per la chiusura della discarica "La Silva" di Cassano Ionio

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.