Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Stoccaggio di rifiuti abusivo a Villapiana

munnizza1.jpgE' giunto in redazione dal comune di Villapiana il comunicato che segue, col quale viene diffusa una notizia che ci allarma e non poco. Qualcuno (ancora non è dato sapere se si tratta di un'organizzazione che opera su scala più ampia) accumulava rifiuti indifferenziati in un capannone. Sappiamo che esiste un certo traffico di rifiuti indifferenziati per particolari attività di riciclaggio degli stessi e fin quì non ci sarebbe nulla di male se fossero autorizzate. Il problema nasce quando non si conosce la qualità dei rifiuti in questione, essendo appunto indifferenziati, e il riciclaggio viene effettuato solo per il materiale "commercializzabile" ad es. alluminio, materiali ferrosi, plastiche ecc, ma il resto dove va a finire? Per "resto" intendiamo tutto ciò che è nocivo per l'ambiente e quindi per la nostra salute. Meritevole l'attività delle forze dell'ordine e del sindaco che ha denunciato subito l'accaduto all'autorità giudiziaria. (La redazione)

Sequestrata area per stoccaggio non autorizzato di rifiuti.

Il sindaco Montalti si costituirà parte civile

Questa mattina è stata sequestrata un’area utilizzata per stoccaggio non autorizzato di rifiuti.

munnizza.jpgGrazie alla segnalazione di un funzionario comunale è stato individuato un vecchio capannone in contrada Varco dell’Antenna dove risulta stoccata abusivamente una enorme quantità di rifiuti, costituiti da circa 120 balle di scarti da indifferenziata per oltre 1800 quintali di rifiuti.

Dopo averne dato comunicazione alle forze di Polizia, il sindaco, avvocato Paolo Montalti, ha disposto immediatamente la sorveglianza dell’intera zona anche nelle ore notturne, in attesa dei provvedimenti di urgenza da parte degli organi di polizia giudiziaria per impedire interventi ed ulteriori scarichi abusivi.

I Carabinieri della Caserma di Villapiana dopo la segnalazione del funzionario comunale, avendo disposto dei controlli del sito per intercettare i responsabili del trasporto illecito e dell’abbandono di rifiuti, nel pomeriggio di ieri hanno disposto il fermo di un autocarro, contenente ulteriori 300 quintali di scarti da rifiuto indifferenziato, che gli autisti si accingevano a scaricare nel piazzale antistante il capannone in contrada Varco dell’Antenna di Villapiana.

Dopo aver individuato il capannone con i rifiuti, grazie alle operazioni di sorveglianza immediatamente disposte, è stato possibile fermare ed impedire lo scarico di altri rifiuti.

I Carabinieri di Villapiana, al comando del Brigadiere Daniele Zaccaria e la Polizia Municipale, previa autorizzazione del Magistrato della Procura di Castrovillari, hanno disposto il fermo con sequestro del bilico contenente i rifiuti e dell’area antistante il capannone.

Sono stati quindi identificati i due autisti conducenti dell’autocarro e denunciati all’autorità giudiziaria.

Nei prossimi giorni si procederà alla caratterizzazione dei rifiuti e alla classificazione quindi della tipologia degli scarti abbandonati illecitamente.

Il sindaco Montalti, nello stigmatizzare la inaudita gravità del danno ambientale, ha già anticipato che il Comune di Villapiana si costituirà parte civile nell’instaurando procedimento a carico dei responsabili.

munnizza2.jpg.jpeg

 

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.