Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Trebisacce. Collaborazione tra Liceo Galilei e Ist. Aletti

Rete 03.jpgGli Istituti “Aletti” e “Galilei” insieme per il futuro della Scuola locale

Si parte. Prende corpo il Progetto “Breaking green” tra l’Istituto “Ezio Aletti” e il Polo Liceale “Galileo Galilei” di Trebisacce. Il tutto all’insegna della collaborazione tra le due importanti scuole dell’Alto Jonio e nell’ambito delle attività di PCTO dello stesso Aletti.

Breaking green” è un’ambiziosa scommessa voluta fortemente dai due Dirigenti Scolastici dei rispettivi Istituti, ovvero l’ing. Alfonso Costanza e la dott.ssa Elisabetta D’Elia (nella foto insieme). Obiettivo dell’iniziativa ai nastri di partenza è «lo sviluppo di un progetto di alimentazione ecosostenibile - nell’ambito del quale -è previsto l’allestimento, presso i locali del Polo Liceale in viale della Libertà, di una buvette (un punto ristoro) curato e gestito dagli allievi dell’Indirizzo Enogastronomia e Sala nonché di quelli del Corso Socio Sanitario dell’Istituto “Ezio Aletti” con l’impiego di prodotti a Km 0 e preparati secondo protocolli ispirati alla tradizione locale». Il progetto, che partirà già nelle prossime settimane, è frutto della partnership per le attività di PCTO (cioè l’Alternanza Scuola Lavoro) da realizzare presso la sede del Polo Liceale “Galileo Galilei” da parte delle allieve e degli allievi dell’Aletti.

Nei giorni scorsi, presso la sede dell’Aletti, c’è stata la firma del protocollo finale da parte dei due Dirigenti interessati che, ovviamente, si sono detti molto soddisfatti per essere riusciti a progettare e realizzare una simile e significativa collaborazione. Entrambi si sono detti convinti che si tratti soltanto di un primo passo e che a questo seguiranno altri capitoli significativi della collaborazione tra le due Scuole.

«Abbiamo voluto questo accordo di Rete convinti come siamo che l’unione degli sforzi di chi costruisce il futuro delle nuove generazioni generi sempre degli esiti virtuosi - ha commentato la Dirigente Scolastica, dott.ssa Elisabetta D’Elia - L’Istituto “Aletti” garantisce preparazione, competenza e serietà a chi, come noi, cerca un partner con cui scommettere in modo serio. Siamo certi che la scelta di procedere insieme ci regalerà importanti risultati a tutto vantaggio della nostra popolazione scolastica, impiegando al meglio le rispettive esperienze e modalità di insegnamento».

«Siamo onorati di realizzare questo progetto in tandem con una importante realtà territoriale quale è il Polo Liceale “Galilei” - è stato il pensiero del Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza - Non si può pensare di restare sempre chiusi nel proprio ambito quando si pensa allo sviluppo del territorio e, ancor più, alla crescita delle ragazze e dei ragazzi che le famiglie locali ci affidano per vederli crescere. Per questo saluto con entusiasmo questo nuovo percorso e auspico che questa sia la strada per la nuova Scuola delle competenze anche qui nel nostro comprensorio».

Aletti Comunicazione

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.