Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Gallo interviene per servizi di dialisi e diabetologia

Gallo.jpgEseguire i lavori di adeguamento della struttura senza pregiudicare i diritti dei cittadini.

È la richiesta che il consigliere regionale Gianluca Gallo indirizza ai vertici dell’azienda sanitaria provinciale con riferimento ai preannunciati interventi di manutenzione straordinaria che dovrebbero interessare, nelle prossime settimane, l’ala dell’ospedale di Trebisacce che attualmente ospita l’unità di dialisi. «L’esecuzione dei lavori programmati – osserva Gallo – comporterebbe inevitabilmente la chiusura, sulla carta temporanea, del centro di dialisi, l’unico punto di riferimento per diversi comuni del territorio e decine di migliaia di cittadini. Un’ipotesi carica di conseguenze negative per i dializzati, che sarebbero costretti a ricorrere ad altre strutture, con pesanti penalizzazioni soprattutto quanto agli spostamenti, in un’area fatta di piccoli centri molti dei quali montani, d’un sistema viario precario e di trasporti pubblici quasi inesistenti». Anche per evitare il rischio «che soluzioni immaginate come transitorie possano poi diventare definitive, come spesso accaduto nel recente passato, con conseguente rinvio sine die della riapertura dell’unità di dialisi», sottolinea Gallo, «a tutela dei cittadini e delle loro sacrosante esigenze sarebbe comunque opportuno adottare gli accorgimenti utili a consentire sia l’esecuzione dei lavori di adeguamento sia, magari in altra ala dell’ospedale, il prosieguo delle attività del centro di dialisi».

Conclude il consigliere regionale della CdL: «Ritengo ragionevole la linea sin qui espressa dal sindaco di Trebisacce Franco Mundo, che ha chiesto all’Asp di voler concordare preventivamente col Comune ogni iniziativa, manifestando da subito la ferma contrarietà all’ipotesi di sospensione delle attività del centro. Auspico che anche la Regione, condividendo le giuste richieste del primo cittadino trebisaccese, faccia sentire la sua voce. Per quanto mi riguarda, in quest’ottica sosterrò le proposte in campo, ad iniziare da quelle già annunciate dall’Aned, che troveranno formalizzazione nel corso del pubblico incontro programmato a Trebisacce per la mattinata di domenica. Ci sarò, come consigliere regionale ed ancor prima e soprattutto da cittadino di una Sibaritide che non merita altri scippi. Neppure temporanei».

Cosenza, 6 Gennaio 2018

Avv. Gianluca Gallo

Consigliere regionale della Calabria

 

 

Diabetologia è ancora solo un cartello sopra una porta chiusa ormai da mesi. Il laboratorio di analisi, che dovrebbe essere un polo di eccellenza, vive ormai da tempo nell'incertezza. Altri servizi versano in situazione di precarietà.

Le condizioni del poliambulatorio di Cassano diventano l'oggetto di una segnalazione del consigliere regionale Gianluca Gallo, in campo per invocare interventi immediati da parte dell'Asp e l'invito ad un confronto serio con il territorio. «Nelle ultime settimane - ricorda Gallo - le condizioni della struttura di via Pontenuovo sono state al centro delle ripetute prese di posizione del comitato popolare, al quale va riconosciuto il merito di aver tenuto i riflettori accesi sulla questione. Preoccupa però constatare come gli impegni assunti coi cittadini dall'azienda sanitaria non abbiano ancora trovato attuazione». In cima all'elenco delle incompiute, la riattivazione del servizio di diabetologia. «Giusto qualche giorno fa - osserva Gallo - anche la Cisl è intervenuta sul punto, proponendo la soluzione per uscire dall'impasse: distaccare su Trebisacce uno specialista già in organico, in modo da colmare i vuoti aperti dai pensionamenti e consentire così non solo il funzionamento a pieno regime della Diabetologia trebisaccese, ma anche il potenziamento di quella di Cassano, per la quale in attesa di misure ulteriori e definitive era stata assicurata un'apertura di almeno 10 ore a settimana, che per il momento è una promessa ancora sulla carta».   Non meno rosei il presente ed il futuro di altri servizi. «A fine novembre - prosegue Gallo - avevo richiesto un incontro al direttore generale, per poter discutere con lui di ciò che, a sentire cittadini, associazioni ed organizzazioni di categoria, non va: il lento ma costante depotenziamento del laboratorio d'analisi, le peripezie patite dal gabinetto di endocrinologia, la scarsa attenzione riservata allo stato in cui versano reumatologia, cardiologia e odontoiatria sociale. La mia richiesta di incontro è rimasta senza risposta, a testimonianza della considerazione che i vertici aziendali hanno per le istituzioni ed il territorio». Un silenzio, la precisazione, «che comunque non scoraggia dalla battaglia che siamo consapevoli di dover intraprendere a tutela della Calabria citra», incalza l'esponente della Cdl, esortando una volta ancora, stavolta pubblicamente, «il direttore generale ed i suoi collaboratori a voler aprire una stagione di dialogo e confronto, affinchè siano tutelati solo ed esclusivamente gli interessi dei cittadini, in particolare delle fasce sociali più deboli, sulle quali grava anche il peso delle difficoltà insite nel raggiungere altre strutture ospedaliere del comprensorio, a causa dell’inefficienza della rete dei trasporti».

Conclude Gallo: «Sollecito ed auspico risposte celeri e misure concrete ancor più rapide: tentennamenti e tentativi di spoliazione del comparto sanitario locale non saranno consentiti. Per quel che mi riguarda, in caso di perdurare di silenzio e immobilismo, sono pronto ad ogni iniziativa utile perchè la Sibaritide non subisca le conseguenze di tagli occulti e inefficienze manifeste: abbiamo già dato».

Cosenza, 8 Gennaio 2018

Avv. Gianluca Gallo

Consigliere regionale della Calabria

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.