Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

A Denise SAPIA di CorSano il Premio "DIANORA" di Rende

Denise_Sapia_4 (1).jpegIl riconoscimento premia i giovani talenti calabresi nel cinema, nella musica e nella pittura

Denise Sapia si aggiudica il Premio Dianora per la sezione Cinema e Spettacolo. Il Premio, giunto alla sua quinta edizione, nasce per volontà dell’associazione “Dianora”, guidata dal presidente Franco Manna, allo scopo di premiare i giovani talenti calabresi nelle varie forme artistiche.

L'associazione culturale porta il nome di una nobildonna che ha lasciato il segno nella storia di Rende: la poetessa Dianora, che, data in sposa a Ferdinando d'Alarcon de Mendoza, una volta divenuta contessa di Rende e marchesa nel XVI secolo, grazie alla sua intelligenza e alla sua capacità amministrativa, ha portato la città a una fase di splendore. In suo onore, l’associazione intende assegnare il prestigioso riconoscimento ai giovani talenti che si sono distinti nelle discipline dell’arte, della musica, della letteratura e poesia, del cinema e dello spettacolo.

La cerimonia di premiazione – presentata dalla giornalista Rossana Muraca, esperta di musica e spettacolo, affiancata da Francesca Vizza e Nunzia Volpintesta che hanno curato nei minimi dettagli la kermesse – si è tenuta il 23 ottobre all’Hotel President di Rende.

Denise è stata selezionata tra oltre 40 aspiranti di varie parti della Calabria dalla commissione presieduta dalla costumista de “L'Arte del Cucito” Giovanna Chimento, che ha premiato anche Alessia Perretti per “Musica e Letteratura”, Rakele per “Musica” e Giulia Tavernise per “Pittura”.

A consegnare il premio a Denise è stata la rinomata attrice cosentina Marisa Casciaro, che si è particolarmente congratulata con lei per le sue grandi capacità recitative e per il suo impegno costante nel sociale.

Gli applausi scroscianti hanno accompagnato la presentazione di Denise sul palco in una gremita sala presso l’Hotel President a Rende. In una grande commozione generale, Denise ha pubblicamente dedicato il premio ricevuto ai due giovani scomparsi nel tragico incidente stradale avvenuto il 18 luglio sulla S.S. 106, suoi cari amici.

Alla serata hanno partecipato la scrittrice toscana Dianora Tinti, la giornalista e speaker radiofonica Francesca Ramunno, la pittrice Rita Mantuano e, in collegamento telematico, l’Atleta Olimpico Giovanni Tocci.

L’agente cinematografico Eugenio Piovosa accoglie la notizia con particolare gioia: «Durante questi anni di pandemia che hanno fermato migliaia di attori e centinaia di produzioni, Denise da sola nelle mura di casa sua ha continuato a realizzare piccoli progetti filmici che hanno fatto parlare di sé, e questo le fa onore e le fa meritare questo ulteriore riconoscimento, che arriva dopo l’attestato di benemerenza ricevuto dal Consiglio Regionale della Calabria, per aver portato lustro all’intera regione nel campo del Cinema e dello Spettacolo».

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.