Il giovane studente del Polo liceale di Trebisacce ma residente ad Amendolara, Giovanni Munno ha partecipato al Parlamento Europeo all’Eu Tax Symposium, una visione per una fiscalità più giusta ed equa. L’evento di Bruxelles ha riunito ministri, commissari europei, economisti, accademici, rappresentanti istituzionali e politici di spicco per discutere le sfide economiche globali e le riforme necessarie per un sistema fiscale più equo ed efficace.
Tra i relatori di spicco, Pasquale Tridico, Europarlamentare e Presidente della sottocommissione Fisc ed ex presidente dell’Inps, ha offerto un’analisi dettagliata sulla redistribuzione della ricchezza e sul ruolo della fiscalità come strumento di giustizia sociale ed economica. La discussione si è articolata su temi cruciali quali la lotta all’elusione fiscale, la digitalizzazione dei sistemi tributari, l’armonizzazione fiscale europea e l’urgenza di politiche che garantiscano una tassazione equa per cittadini e imprese. Il consigliere delegato del sindaco Maria Rita Acciardi, al Comune di Amendolara, soddisfatto per la partecipazione all'importante incontro ha chiarito. "Oggi più che mai, l’Europa ha bisogno di un sistema fiscale capace di rispondere alle sfide della globalizzazione senza lasciare indietro nessuno. Dobbiamo contrastare con determinazione i paradisi fiscali e garantire che le grandi multinazionali contribuiscano in modo equo al benessere collettivo”.
Durante il simposio, sono stati affrontati anche i temi della tassazione dei giganti digitali, delle politiche fiscali per la transizione ecologica e delle strategie per una crescita economica sostenibile.
La partecipazione del giovane Munno a un evento di tale rilevanza testimonia il suo costante impegno nel promuovere una visione politica sul progresso sociale, il forte attaccamento all’Unione Europea, la voglia di esserci.
Il dibattito aperto a Bruxelles ha messo in luce la necessità di una riforma fiscale europea che sappia conciliare competitività e equità, evitando che il peso fiscale ricada sproporzionatamente su lavoratori e piccole imprese. In questo scenario, il contributo delle nuove generazioni di leader politici e rappresentanti della società civile.
Giovanni Munno infine ha dichiarato.
“È stato per me un onore ed una emozione poter partecipare ad uno degli eventi più significativi europei quali l’Eu Tax Symposium e calarmi in un contesto così ampio ricco di personalità importanti, incontrando Ministri, Europarlamentari come Pasquale Tridico e Antonio De Caro, la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, o il Commissario Europeo per il clima Hoekstra: un'emozione indescrivibile.
Entrare nelle istituzioni europee laddove si decide il nostro futuro per un giovane appassionato di politica e di istituzioni e un valore inestimabile", ha concluso.
Rocco Gentile