Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

BCC MedioCrati - Convegno “Da Antonio Serra all’Economia Civile”

Stampa

bcc“La Calabria ha bisogno di riscoprire l’economia civile – dice il presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino -, non solo i principi ma anche le prassi aziendali”.

Sarà presentata il prossimo lunedì 7 aprile, alle ore 10.00, nella sala University Club dell’Università della Calabria una borsa di studio sull’Economia Civile per il dottorato di ricerca in Scienze Economiche e Aziendali, interamente finanziata dalla BCC Mediocrati e in corso di approvazione dall’UNICAL.

Oltre al presidente Paldino, porteranno i saluti il direttore della Banca d’Italia Calabria, Marcello Malamisura; il direttore del Discag, Franco Rubino; il coordinatore del Dottorato di Ricerca, Fabio Piluso; Patrizia Piro, già Prorettrice UNICAL.

L’argomento sarà introdotto da una relazione del Vicepresidente della CEI e Vescovo di Cassano, Mons. Francesco Savino, che inquadrerà il tema da un punto di vista etico.

Quindi gli interventi.

-        Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica all’Università di Tor Vergata e direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile;

-        Valentino Bobbio, segretario generale di Next, Nuova Economia per Tutti

-        Augusto dell'Erba, presidente di Federcasse.

Ad Alessandro Azzi, presidente della Federazione Lombarda delle BCC e della Fondazione Tertio Millennio, saranno lasciate le conclusioni dell'evento.

Guida per l’evento sarà il giornalista del Corriere della Sera, Francesco Verderami.

“Ci siamo accorti che sul territorio si sa poco o nulla di economia civile – commenta il Presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino – per questo abbiamo pensato di finanziare l’UNICAL con la speranza che, fra qualche anno, l’economia civile possa diventare materia di studi curriculari per i futuri economisti.

Dal 2025, insieme a Confcooperative, dedicheremo anche il nostro ormai ventennale rapporto economico all’economia civile e alla cooperazione, con l’intento di rafforzare la conoscenza e la visibilità di un mondo che fa già tanto e che tanto ancora può dare allo sviluppo della regione”.

Federico Bria

Segretario Generale

ESG Ambassador

Capo Ufficio Stampa 

Credito Cooperativo Mediocrati S.C.