L’Archivio di Stato di Cosenza è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra “Eppur… si gioca”, un evento dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione dei giochi della tradizione. L’appuntamento è fissato per sabato 14 dicembre 2024, con un’apertura straordinaria dalle ore 17:00 alle 21:00.
La mostra, a ingresso gratuito, nasce grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Accademia dei Giochi Tradizionali, che riunisce soci provenienti da diversi comuni, accomunati dalla volontà di restituire dignità e attenzione alla pratica ludica attraverso la riscoperta dei giochi del passato.
Durante l’inaugurazione, i saluti e la presentazione saranno affidati alla Direttrice dell’Archivio di Stato, la dottoressa Maria Spadafora, e interverrà il Presidente dell’associazione Accademia dei Giochi Tradizionali, Pietro Turano.
Un viaggio nei documenti storici
La mostra guida i visitatori in un percorso affascinante attraverso i documenti conservati nell’Archivio di Stato di Cosenza. I documenti esposti – tratti da alcuni Fondi dell’Archivio come Atti Notarili, Processi penali del Tribunale di Cosenza, Miscellanee di documenti storici demaniali, Prefettura – offrono uno spaccato suggestivo del ruolo del gioco nella società del passato, testimonianza di un’eredità culturale ricca di valore e i giochi della tradizione messi a disposizione dall’associazione Accademia dei Giochi Tradizionali.
Un invito alla scoperta
“Eppur… si gioca” rappresenta un’occasione imperdibile per appassionati di storia, tradizioni e cultura ludica, ma anche per le famiglie e tutti coloro che desiderano riscoprire il piacere e l’importanza del gioco come elemento di socializzazione e memoria collettiva.
L’Archivio di Stato di Cosenza e l’associazione Accademia dei Giochi Tradizionali vi aspettano per un’esperienza che unisce cultura, storia e divertimento.
La mostra documentaria sarà visitabile:
Il 14.12 dalle 17:00 alle 21:00
Fino al 21.02.2025 con i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 16:30
Per informazioni:
Archivio di Stato di Cosenza
Telefono: 0984-791790
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.archiviodistatocosenza.cultura.gov.it
Social: Facebook, Instagram, Youtube, Canale Whatsapp