La Fiera "L'Arte del Benessere", si svolgerà dall'11 al 13 Aprile presso il Resort Roscianum di Corigliano-Rossano.
Si tratta di un evento straordinario che vedrà la partecipazione di artisti di rilievo internazionale e l’esposizione delle eccellenze del territorio calabrese.
Durante la manifestazione sarà presentata ufficialmente al pubblico la Vita Veritas Academy, associazione no-profit nata con l'obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico, il turismo e il valore culturale e artistico del nostro territorio.
Vita Veritas Academy, ente di formazione affiliato a Libertas (ente nazionale di promozione sportiva e sociale), presenterà tre nuove pratiche olistiche scientificamente validate:
- Mystic Cure (pratica meditativa di movimento consapevole e respirazione consapevole),
- Mystic Go (arte del camminare consapevole),
- Mystic Dance (danza estatica e meditativa).
Durante la fiera sarà possibile provare gratuitamente queste pratiche, che successivamente verranno svolte regolarmente al Resort Roscianum, sede ufficiale dell’Accademia.
Tra gli ospiti d’onore:
- Dott.ssa Renée Fabbiocchi, artista di fama mondiale, che esporrà le sue opere (presentate anche presso l'ONU di New York, dove ha ricevuto un premio per la pace). Porterà in Calabria "Stellina", la prima favola dedicata all'anima, presentata attraverso laboratori di teatro, danza e pittura insieme ai bambini della scuola primaria Monachelle di Rossano. Inoltre, terrà il suo nuovo seminario artistico "imAGE", un innovativo percorso di benessere personale tramite arte e consapevolezza dell’immagine di sé.
- Raffaella Scagliola, giovane e talentuosa cantautrice di Cosenza (già nota al grande pubblico per "Ti Lascio una Canzone" e "X-Factor 2021").
- Alessandra Nicoletti, danzatrice professionista di Villapiana, reduce da importanti esperienze artistiche internazionali.
- Il cantautore Carlo Lucisano presenterà musicalmente l’intero evento, facendo da filo conduttore con chitarra e voce.
- Moda, abiti da sposa e cerimoniali, make-up artistico e hairstyling a cura dell’Atelier Griffe Sposa di Corigliano.
- Esibizioni di arti marziali: con i maestri Raffaele Napoli (6º Dan Judo) e Marco Fontanella (6º Dan Taekwondo).
- Tiro con l'arco: a cura dell’associazione "Arcieri del Lago".
- Lezioni di Zumba: con il maestro Giorgio Graziano.
- Presentazione del libro "Libere x Costituzione - Le 21 Donne che hanno fatto l’Italia" con l’autrice Margherita Madeo.
- Degustazioni gastronomiche: prodotti d'eccellenza locali e pizza show cooking con i maestri pizzaioli, tra cui Daniele Campana.
La fiera sarà aperta a tutti, adulti e bambini. L'ingresso, le attività, i workshop e spettacoli saranno completamente gratuiti.
La Fiera "L'Arte del Benessere" è pensata come un’occasione unica per la comunità calabrese di celebrare l'arte, la cultura, il benessere e il territorio, in un clima di festa, conoscenza e connessione.
Estendiamo quindi un caloroso invito a tutta la cittadinanza e al popolo calabrese a vivere insieme tre giorni di straordinaria esperienza.