Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

PNRR, M5S: fondi bloccati e opere ferme. Governo nazionale e regionale responsabili di un fallimento annunciato

m5s bandieraDi seguito comunicato congiunto degli eletti del Movimento 5 Stelle:

 La Calabria continua a scontare ritardi inaccettabili nell’attuazione del PNRR. A un anno dalla scadenza fissata dalla Commissione Europea, la fotografia è desolante: fondi stanziati ma non spesi, opere ferme, infrastrutture ancora nel libro dei sogni.
Come riporta un noto quotidiano regionale, il progetto simbolo — i collegamenti ferroviari ad alta velocità sulla tratta Salerno-Reggio Calabria — registra una spesa di appena 80 milioni su 2,7 miliardi previsti per il territorio calabrese.
Non va meglio per la linea ferroviaria Lamezia-Catanzaro Lido e la Jonica, uno dei più rilevanti progetti infrastrutturali in ambito PNRR: su oltre 400 milioni di euro assegnati, ne sono stati spesi solo 30 milioni, pari al 6,85%.
I dati più sconfortanti riguardano la tanto annunciata alta velocità: sui 122 milioni di euro destinati, sono stati spesi appena 27mila euro, meno dell’1%. E sugli interventi tecnologici per la Ferrovia Jonica, il bilancio è ancora più drammatico: 0 euro spesi su 117 milioni disponibili.
A fare notizia, in positivo, è solo l’acquisto dei nuovi treni, con 21 milioni spesi su 29, pari al 73%. Ma non può bastare a coprire le responsabilità di un sistema che non riesce a trasformare risorse in sviluppo.
Di fronte a questi numeri, è inevitabile chiedersi che fine abbia fatto la regia tanto sbandierata dal governo nazionale e dal governo regionale. La verità è che la Calabria sta perdendo un’occasione irripetibile per colpa di chi non ha saputo — o voluto — far funzionare la macchina amministrativa.
Il rischio concreto è che le risorse non spese tornino indietro e che le promesse restino l’ennesima illusione. La Calabria non merita di essere tradita ancora. Serve una svolta immediata, prima che il fallimento del PNRR diventi ufficiale.
Tutti i portavoce calabresi del Movimento 5 Stelle
Davide Tavernise - capogruppo in Consiglio regionale
Pasquale Tridico - Eurodeputato
Anna Laura Orrico - Deputata e Coordinatrice regionale
Vittoria Baldino - Deputata
Riccardo Tucci - Deputato
I consiglieri comunali

Ultime Notizie

Il mondo da qualche anno ha ripreso a fibrillare, agitato da instabilità sopite per decenni. Il ritorno delle potenze, orientate...
L’Accademia, baluardo culturale dell’Alto Ionio e di tutta la Calabria, entra nel quarantesimo anno di vita e celebra questo importante...
Per troppo tempo, a Cassano, il tema della dispersione scolastica - un fenomeno complesso che coinvolge profondamente la nostra comunità...
Con interventi di messa in sicurezza dal Canale della Donna al Canale Taviano. Saranno disponibili oltre 468 mila euro Soddisfazione da...
Enrico Parisi: “tenacia dei giovani fondamentale per vincere la sfida del ricambio generazionale una sfida crucialeper il futuro delle imprese...

Please publish modules in offcanvas position.