Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Arancia Bionda di Trebisacce: dopo vent’anni nella Sibaritide-Pollino nasce un nuovo presidio Slow-food

cesare renzo giuseppe gatto.jpg(foto: Cesare Renzo e Giuseppe Gatto) Un traguardo frutto del lungo e faticoso impegno della Condotta Slow Food Magna Graecia Pollino APS, che ha lavorato instancabilmente per sensibilizzare i produttori dediti a pratiche agricole sostenibili, eque e pulite.

Determinante è stata l’intuizione di Giuseppe Gatto, all’epoca responsabile dei Presìdi della Condotta, che ha coinvolto Assopec, associazione locale attiva nel tessuto economico, per rafforzare la rete e diffondere il messaggio in modo capillare tra i produttori.

Il testimone è poi passato al nuovo responsabile presìdi, Cesare Renzo che, insieme al presidente della Condotta, lo stesso Giuseppe Gatto, e al Presidente di Assopec, Nicola Perrone, ha accompagnato i produttori verso questo importante riconoscimento, che rappresenta uno strumento di tutela agricola e soprattutto sociale.

Questo risultato è il frutto di un grande lavoro corale e coordinato. Slow Food Italia e Slow Food Calabria hanno sostenuto fin da subito l’iniziativa, riconoscendone l’urgenza. La Regione Calabria, attraverso i Dipartimenti Welfare e Agricoltura, ha dimostrato attenzione e disponibilità, sostenendo un prodotto che da quasi un secolo caratterizza il patrimonio gastronomico, sociale e produttivo della comunità di Trebisacce.

Fondamentale è stato anche il contributo delle scuole, come il Polo Aletti-Filangieri, che ha messo a disposizione spazi e risorse umane, e l’Istituto Corrado Alvaro, pronto a trasmettere ai propri alunni delle scuole primarie i valori di un “consumo etico e ragionato”.

Grazie alla progettazione di Tina Guglielmello, la Condotta è riuscita a reperire fondi presso il Dipartimento Welfare e Salute della Regione Calabria per il progetto “SavoringSustainability”, interamente dedicato alla promozione e tutela di questo importante simbolo sociale di Trebisacce.

La presentazione ufficiale al pubblico si terrà nei giorni 18 e 19 maggio.

Il 18 maggio, presso l’Istituto Filangieri di Trebisacce, verrà presentato il Presidio Slow Food Arancia Bionda Tardiva di Trebisacce.

Padrino d’eccezione sarà l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, già firmatario di un’importante convenzione tra la Regione Calabria e Slow Food Italia, “Presidiamo la Calabria”, finalizzata a rafforzare la rete dei Presìdi esistenti e ad avviare l’istituzione di sei nuovi Presìdi nei prossimi due anni.

Madrina d’eccezione sarà Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione della Regione Calabria, da sempre in prima linea sulle tematiche sociali.

Interverranno inoltre il Presidente di Slow Food Calabria, Michelangelo D’Ambrosio, e il Responsabile dei Presìdi Calabria, Alberto Carpino. Ad accoglierli, il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza.

Numerosi i professionisti che, con entusiasmo, hanno deciso di partecipare per valorizzare le qualità e le potenzialità di questo frutto unico: Giovanna RuoBerchera, Maestra di cucina della trasmissione RAI Geo, che arriverà dal Piemonte per uno Show Cooking dedicato interamente all’Arancia Bionda;

Ivano Trombini, produttore di liquori e patron del Vecchio Magazzino Doganale, che racconterà l’arancia bionda tra mixology e liquoristica; Daniela Campana, Maestro pizzaiolo di Campana Pizza in Teglia, e Fabiano Pansini entrambi ai vertici delle classifiche di Gambero Rosso, con una proposta che integra l’arancia nella tradizione della pizza; Gaetano Barbarossa, Maestro gelataio, e Massimiliano Tagliaferri con la collaborazione di Luigi Franco, Maestri pasticceri, che esalteranno le qualità dell’arancia nelle loro creazioni artigianali; Andrea Conte, pastaio del Pastificio Artigianale Conte, che presenterà una nuova specialità all’arancia destinata al mercato USA.

«Un momento importante di consapevolezza delle straordinarie potenzialità di questa terra e un traguardo significativo per l’intero territorio della Condotta. La nascita di un Presidio è un tassello fondamentale nella costruzione di una rete immateriale che contribuisce a promuovere i nostri luoghi verso visitatori sempre più lontani. Vi aspettiamo il 18 e 19 maggio a Trebisacce». Questo l’invito del Presidente della Slow Food Magna Graecia Pollino APS, Giuseppe Gatto.

Ultime Notizie

📌 Un tempo chiusi entrambi, gli ospedali di Trebisacce e Cariati rappresentano oggi due percorsi diversi di riapertura: Trebisacce dovrebbe...
Aceto: “Segnale importante, ma servono tempi rapidi e attenzione alle imprese calabresi” Coldiretti Calabria accoglie con favore la misura approvata dal...
Il Pazzoide Criminale e Fascista Trump obbedisce al Camerata Netanyahu e bombarda l'Iran. LaFURIA FOLLE ATLANTISTA, LA FAME EGEMONICA USA e...
Nel Comune di Cariati si riscontra da tempo una gestione irregolare dell'applicazione della normativa e delle procedure, sia in ambito...
TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERÒ LA MIA CHIESA La parola di Papa Leone XIV GESÙ CRISTO NOSTRA SPERANZA...

Please publish modules in offcanvas position.