Cassano all’Ionio ha ospitato con entusiasmo la seconda edizione della stagione concertistica promossa dall’Associazione musicale The Voice of Soul, in collaborazione con il Comune di Cassano all’Ionio e la Società Acam Beethoven di Crotone.
Il viaggio musicale, iniziato durante le festività natalizie con un concerto del coro The Voice of Soul insieme alla nota cantante Cinzia Conso, si è concluso a maggio 2025 con l’energia travolgente del gruppo ritmico anticonvenzionale PercusSound. Un cartellone vario e ricco che ha attraversato generi e stili diversi, offrendo esperienze musicali uniche e coinvolgenti. Gli eventi, ospitati nel suggestivo Teatro Comunale di Cassano "Carmine Concistrè", hanno spaziato dalla musica classica di Mozart (con quartetti d’archi e clarinetto), ad arrangiamenti pop per coro polifonico, fino a formazioni inedite come il trio pianoforte–soprano–clarinetto, il duo fisarmonica– sassofono, duo pianoforte e voce e l’ensemble di percussioni sperimentali. Una rassegna che ha saputo unire tradizione e innovazione, coinvolgendo un pubblico ampio e appassionato. La sinergia tra le istituzioni e le realtà associative ha dato vita a un progetto culturale di grande valore, che ha messo al centro la musica come strumento di crescita, condivisione e identità. L’Associazione The Voice of Soul, con sede a Cassano Allo Ionio, è orgogliosa di aver dato vita a questa stagione musicale straordinaria, contribuendo a valorizzare il territorio attraverso la potenza della musica e il coinvolgimento della comunità.
Con lo sguardo già rivolto al futuro, gli organizzatori confermano il loro impegno: «Siamo pronti a programmare nuovi eventi, perché Cassano ha bisogno di cultura per crescere — e noi cresciamo con essa».
Associazione Musicale The Voice of Soul