Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Festa della Musica 2025. “Musica della tradizione”. Concerto e mostra documentaria all’Archivio di Stato di Cosenza

locandina festa musica 2025 1.jpgL’Archivio di Stato di Cosenza celebra la Festa della Musica con un viaggio sonoro nella tradizione popolare. Il tema scelto per la31° edizione è “I mestieri della musica”.

Sabato 21 giugno 2025, alle ore 18:30, il suggestivo Chiostro dell’Archivio farà da cornice a una serata ricca di emozioni, tra documenti e sonorità della tradizione calabrese.

La manifestazione si aprirà con l’inaugurazione della mostra documentaria: “Musica della tradizione popolare”, una selezione unica di testimonianze archivistiche che raccontano il ruolo degli artigiani della musica nel tessuto sociale e culturale della provincia di Cosenza. 

A seguire, un concerto di musica e canti popolari che vedrà protagonisti musicisti provenienti da Rogliano e Rossano, custodi di un patrimonio sonoro antico e affascinante. Zampogne, ciaramelle e chitarre battenti daranno voce a melodie senza tempo, risvegliando memorie collettive e racconti di comunità.

A introdurre la serata saranno la direttrice dell’Archivio, la dott.ssa Maria Spadafora, la Prof.ssa Maria Paola Borsetta, docente del Conservatorio di musica di Cosenza, e il Prof. Vincenzo La Vena, ricercatore e profondo conoscitore delle musiche popolari calabresi.

La mostra documentaria sarà aperta al pubblico fino al 15.07.2025, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare documenti e testimonianze di grande valore.

Un’occasione imperdibile per riscoprire le radici culturali del nostro territorio, tra memoria e musica, parole e suoni.

L’ingresso è libero e gratuito.

INFORMAZIONI :
Ingresso gratuito

📅 Concerto e inaugurazione mostra:
Sabato
21 giugno 2025 – dalle ore 18:30 alle 20:30

📅 Mostra : apertura al pubblico fino al 15 luglio 2025
🕘 Orari di visita:
• Dal lunedì al mercoledì 9:00 – 16:00
• Giovedì–Venerdì: 9:00 – 13:00

CONTATTI
📞 Tel: 0984-791790 / 0984-793120
📧 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
🌐 Sito web: www.archiviodistatocosenza.cultura.gov.it
📱 Social: Facebook, Instagram, YouTube, Canale WhatsApp

 

Ultime Notizie

Amarcord estivo tra la Riccione del ventennio e i neon di Miami Facce dispari. Le vacanze, la musica, gli amori...
La stagione estiva è iniziata in molte località turistiche italiane, inclusa la nostra, da pochissimi giorni. Come spesso accade, riceviamo...
Un nuovo progetto educativo per l’infanzia verrà presentato lunedì al PalazzoSan Bernardino. La conferenza stampa è aperta a tutti: nasce...
Per puro caso, scorrendo i siti istituzionali che si occupano di archeologia, ci siamo imbattuti nella notizia che proponiamo ai...

Please publish modules in offcanvas position.