Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Orchestra dell'IC Lanza-Milani, vittoria dell'addio?

scuola media musica_mini.jpgNavigando sui social, sulle pagine e sui profili di politici locali, è possibile leggere chegiustamente il sindaco Papasso fa i complimenti all'orchestra dell'IC Lanza Milani, che si è aggiudicata il primo posto al concorso internazionale di musica “Francesco Cardaropoli”. Il concorso è ormai giunto alla sua settima edizione e si è tenuto nel comune di Bracigliano “Città della Musica”, in provincia di Salerno.
Grande dunque la soddisfazione di tutta la comunità scolastica cassanese, delle famiglie di chi ha partecipato e anche di chi non fa parte dell'orchestra ma frequenta la storica scuola media di Cassano centro. Soddisfazione espressa pubblicamente da docenti e genitori accomunati dalla condivisione della gioia e della commozione.
Nessuno, tuttavia, ha evidenziato il fatto che questo prestigioso risultato, conseguito proponendo al concorso un repertorio di alto livello, è una delle ultime partecipazioni a concorsi   dell' orchestra dell'IC. Lanza Milani. Eppure è stata proprio l'attuale giunta comunale a emanare una delibera che ha proposto alla Regione di fondere in un unico istituto comprensivo i tre istituti comprensivi di Cassano, Lauropoli e Sibari, causando notevole disappunto soprattutto nei genitori cassanesi che, all'atto dell'iscrizione dei propri figli a gennaio, hanno constatato che la storica scuola media di Cassano non esiste più. Siamo certi che la prestigiosa orchestra continuerà ad esistere, anche se non sappiamo come si chiamerà, in che forma esisterà visto che per garantire l'offerta formativa attuale sono indispensabili non solo i docenti ma anche, soprattutto, i collaboratori scolastici.
Sarà confermato un numero sufficiente di personale da garantire il proseguimento dell'attuale offerta formativa? Ecco dunque che questo successo acquisisce un valore ulteriore: sono le ultime uscite dell'orchestra di una storica scuola media, cancellata da un potere politico quanto meno poco informato sui criteri di attribuzione del personale a una scuola e poco avvezzo, evidentemente, alla condivisione e alla promozione di processi partecipativi che coinvolgono l'utenza.
Come redazione di questo sito web formuliamo anche noi le nostre congratulazioni all'orchestra, ai ragazzi, ai docenti di strumento, alla dirigente che gestisce ancora per poche settimane una scuola a cui tutti siamo legati da ricordi indelebili.
Antonio Michele Cavallaro
I giovani trionfatori con i loro docenti
scuola media musica1.jpg
 
 
scuola media musica.jpg
 

Ultime Notizie

(foto: La pietra del Castello in una foto del 1950) Fin da quando ero bambino mi sono sempre chiesto come...
L’Arcivescovo di Milano Mario Del Pini così ha risposto nell’Omelia del 7 dicembre: “Non è stanca della vita ma di una...
I 3 giorni previsti del minitour organizzato per professionisti del turismo da due aziende che operano sul territorio calabrese già...
LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO: RALLEGRATI PIENA DI GRAZIA Il Vangelo della Liturgia di oggi, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine...
Civita, si prepara al Progetto Educativo “Promozione dello sport attraverso l’inclusione sociale e culturale” che si terrà nei giorni 10-11-12 dicembre...

Please publish modules in offcanvas position.