Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Gazzetta del Sud di oggi 20 Novembre 2025 - Trebisacce e Cassano alla ribalta

Stampa

gazz.pngSulla Gazzetta del Sud di Oggi appaiono due note di cronaca riguardanti Trebisacce e Cassano all'Ionio

(in coda i due articoli)

La prima tratta di un argomento che tiene banco da circa 20 anni, da quando cioé il nosocomio è stato chiuso. Pare che finalmente siano state stanziate considerevoli somme di danaro, diversi milioni di Euro, per consolidare la struttura, per le sale operatorie e per altre necessità riguardanti anche l'ala dell'immobile che sarà utilizzata per l'allestimento dell'Ospedale di Comunità. Questa è una nuova terminologia per indicare "una struttura sanitaria territoriale che si posiziona come punto intermedio tra l'assistenza domiciliare e l'ospedalizzazione tradizionale per acuti. Offre assistenza infermieristica e socio-sanitaria continuativa a pazienti che hanno bisogno di cure a bassa e media intensità, specialmente dopo una riacutizzazione di malattie croniche o in seguito a dimissioni ospedaliere, quando le condizioni di domicilio non sono idonee. L'obiettivo è ridurre i ricoveri ospedalieri non necessari e gestire i pazienti in un ambiente più idoneo ai loro bisogni". La cifra totale degli interventi si aggira intorno agli 8 milioni di Euro e comunque non sarà il Chidichimo di una volta. Cerchiamo di rendercene conto. Quando tutti questi lavori saranno eseguiti, speriamo al più presto, si dovrà pensare alla dotazione di macchinari, attrezzature e, soprattutto, alle risorse umane. Chi vivrà, vedrà.

La seconda nota riguarda una polemicuccia montata dalla minoranza consiliare, quella degli ex-amministratori papassiani, a proposito di una delle opere semi-inutili inziate a Sibari e ancora non ultimate. Una palestra spacciata pomposamente per Palazzetto dello sport, di cui il giovane rampante figlio dell'ex-sindaco e una giovane ex assessora lamentano il mancato completamento per cause, a detta loro, di poco conto e comunque riguardanti il poco interesse da parte degli attuali amministratori. Ovvia la risposta energica di questi ultimi sulla quale non ci dilunghiamo. Sarebbe bene, invece, se maggiornaza e minoranza si occupassero seriamente della ultimazione dei lavori del sottopasso ferroviario che crea parecchi disagi alla popolazione e molti di più ne causerà fra qualche mese quando sarà chiusa anche la ex-SS106 all'altezza del passaggio a livello. Lavori che dovevano essere consegnati entro l'anno in corso, ma visto l'andamento lento, crediamo che ci vorranno almeno altri tre anni perché arrivino a conclusione e l'isolamento del centro di Sibari sarà ancora più marcato. Questo è uno dei tanti problemi importanti di cui ci si dovrebbe occupare, altro che di provocazioni di bassa lega.

Tonino Cavallaro

gazzetta-ospedale treb.png

gazzetta-cassano-palestra.png