Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Le Final Time 2024 nell'Oratorio Salesiano di Corigliano Rossano

salesiani_coro.jpgGrande clima di festa a Corigliano Rossano per le ormai tradizionali “Final Time” sportive dell’Ispettoria Salesiana Meridionale.

Poco più di 300 ragazzi delle categorie Pulcini ed Esordienti con 26 squadre in campo hanno dato vita a una grande festa dello sport nel nome di don Bosco. Le nostre case salesiane partecipanti erano 8 tra le quali abbiamo avuto anche la presenza per la prima volta dei ragazzi provenienti dal Kosovo (Gjilan) a cui si sono aggiunte Andria, Cerignola, Corigliano, Lecce, Napoli, Scutari e Tirana.

Due le parole e uno lo slogan che ci hanno accompagnato in questi tre giorni: “Sportività e Salesianità” ricordando la frase di don Bosco “Buoni cristiani ed onesti cittadini” assieme allo slogan “Con don Bosco, qui vinci sempre” e devo dire che i ragazzi e gli alleducatori e dirigenti sono stati molto bravi ad applicarle non solo sui campi da gioco, ma anche in tutti i momenti vissuti. E’ stato importante creare un clima di famiglia nell’oratorio ed era questo l’obiettivo principale della manifestazione e anche se provenienti da case lontane e diverse, anche se parlavamo lingue diverse e avevamo culture diverse, penso che sia stato realizzato appieno.

salesiani_coro1.jpgMolto lo dobbiamo alla casa salesiana di Corigliano che ci ha ospitato e si è messa a completa disposizione dei ragazzi, a cominciare dall’accoglienza per poi continuare con l’animazione, la preparazione dei pasti (circa 400 persone da sfamare), l’assistenza nei vari alloggi, la sistemazione degli ambienti; tutto è stato perfetto per vivere bene questo appuntamento; Grazie a loro di vero cuore.

Momento centrale è stata la santa Messa di domenica mattina dove abbiamo ringraziato il Signore per averci regalato questi tre giorni di gioia e condivisione vera tra i ragazzi di don Bosco della nostra Ispettoria. Possiamo dire tra gli organizzatori di ritenerci soddisfatti del lavoro fatto e della gioia, a prescindere dai risultati sportivi, che i ragazzi hanno ricevuto e dimostrato agli educatori. Ci metteremo in moto con ancora più entusiasmo per il prossimo anno, sperando di coinvolgere altre case salesiane, perché “più siamo, più ci divertiamo”.

Don Giuseppe Ieva

Ultime Notizie

8 Maggio 2025 - Il giorno del mio 81.esimo compleanno viene eletto Papa Leone XIV, come potrò mai dimenticare questa...
Al termine dell’assemblea ordinaria la BCC Mediocrati ha assegnato il premio “La Melagrana d’Argento 2025”, destinato a chi opera a...
"Il Capitolato che non c’è” potrebbe sembrare una parodia della famosa canzone di Bennato, ma in realtà è la nostra...
Facciamo nostro L'appello dei politici calabresi del M5S e vediamo di capire dove sono confluiti i dipendenti della "ex-Abramo Customer...
Dopo la sbornia di varie estrazioni ho riordinato le mie idee, spero che siano valide Palermo ruota principale (Firenze recupero) 86 anche in...

Please publish modules in offcanvas position.