Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Coldiretti Calabria: al via dieci assemblee territoriali in collegamento unificato nella provincia di Cosenza

Locandina Assemblee Coldiretti in simultanea-mini.jpgProseguono gli incontri territoriali di Coldiretti Calabria. Coldiretti Cosenza, annuncia dieci assemblee in simultanea in collegamento unico

Cosenza, 9 aprile 2025Coldiretti Cosenza annuncia un’iniziativa senza precedenti: per la prima volta dieci assemblee territoriali, presiedute ognuna dai rispettivi presidente e segretario di zona, saranno unificate in un unico collegamento che coinvolgerà soci e dirigenti zonali in un confronto diretto sulle tematiche agricole più attuali.

L’evento rappresenta un unicum nella storia dell’organizzazione regionale, sottolineando l'impegno di Coldiretti nel rafforzare il dialogo interno e la coesione tra le diverse realtà territoriali. Gli incontri saranno coordinati dal Direttore Provinciale di Coldiretti Cosenza, Pietro Sirianni, e dal Delegato Nazionale Giovani Impresa nonché Presidente Provinciale di Coldiretti Cosenza, Enrico Parisi.

Queste assemblee unificate mirano a creare un momento di ascolto e condivisione, affrontando le sfide e le opportunità del settore agricolo calabrese. Tra i diversi temi al centro del dibattito vi saranno: gestione sostenibile delle risorse irrigue, sviluppo delle filiere locali, politiche europee e nuova PAC, tutela del reddito agricolo e accesso al credito, cibo sintetico e difesa del vero Made in Italy, concorrenza sleale e trasparenza nelle importazioni agroalimentari, gestione fauna selvatica e danni alle imprese agricole, snellimento burocrazia e semplificazione normativa.

L’obiettivo è quello di consolidare una rete territoriale solida e proattiva, capace di rispondere efficacemente alle esigenze degli agricoltori e di promuovere lo sviluppo sostenibile del comparto.

Pietro Sirianni, Direttore provinciale di Coldiretti Cosenza, ha dichiarato:
“Per la prima volta organizziamo un momento condiviso, con dieci assemblee che si svolgeranno in contemporanea ma in collegamento diretto tra loro. È un modo concreto per valorizzare ogni territorio, creare una rete reale di ascolto e mettere in circolo esperienze, riflessioni e proposte. Coldiretti è una grande comunità e oggi, più che mai, serve parlare con una sola voce, senza perdere la forza della presenza locale.” Enrico Parisi, Delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa e Presidente Provinciale di Coldiretti Cosenza, ha aggiunto: “Questo formato innovativo delle assemblee unificate rappresenta un momento di grande partecipazione democratica. Dare voce ai territori, ai giovani, alle imprese agricole che ogni giorno vivono le sfide del settore è fondamentale per costruire proposte credibili e condivise. La Calabria dimostra ancora una volta di saper essere laboratorio di partecipazione e coesione.”

Coldiretti Calabria invita tutti i soci a partecipare attivamente presso le sedi territoriali delle assemblee, contribuendo a questo momento di confronto che ha l’ambizione di costruire insieme risposte nuove e condivise per l’agricoltura calabrese.

Ufficio Stampa Coldiretti Calabria

 

Locandina Assemblee Coldiretti in simultanea.jpg

Ultime Notizie

Le previsioni meteo favorevoli favoriscono la vacanza in agriturismo tra pernottamenti, pranzi e visite giornaliere presenze significative che nel periodo...
Oggi andrà in scena l'ottava edizione della Sagra dei Piselli organizzata dall'AssociazioneTerre e Sapori in collaborazione con l'Amministrazione comunale di...
Cari amici anche questa sera si brinda con la vincita di ben due estratti su ruota unica 75 uscito su Firenze...
Vita è racconto

Vita è racconto

29.04.2025
Un uomo, che viveva presso uno stagno, una notte fu svegliato da un gran rumore. Uscì allora nel buio e...

Please publish modules in offcanvas position.