Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

I prodotti di Filiera Madeo al "Cibus" di Parma

cibus2024.jpgColdiretti Calabria: al cibus di Parma la qualità dei prodotti di ‘Filiera Madeo" doppiamente certificati dal marchio DOP e dal sigillo Firmato Dagli Agricoltori Italiani.

In occasione del Cibus 2024, Salone internazionale dell’alimentazione in programma a Parma fino al 10 maggio, è stato siglato l’accordo tra Azienda Madeo, filiera Agroalimentare specializzata nella produzione di Salumi di Calabria D.O.P. e Prosciutto di Suino Nero di Calabria e Filiera Agricola Italiana spa, realtà che rappresenta gli agricoltori italiani e proprietaria del marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani. Alla firma dell’accordo hanno partecipato il Presidente Ettore PrandiniAnna Madeo, il Delegato nazionale di Giovani impresa Enrico Parisi,  il presidente e Direttore Regionale di Coldiretti Calabria Franco Aceto e Francesco Cosentini  e il responsabile regionale di Campagna Amica Mario Ambrogio(vedi foto in basso)

Il marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani, infatti, valida i prodotti le cui filiere sono tracciate e trasparenti fino all’origine delle materie prime che sono italiane, sostiene il prezioso lavoro degli agricoltori che lavorano nel rispetto della vocazione produttiva della terra, degli animali e dell’ambiente. Il sigillo “Firmato Dagli Agricoltori Italiani” presente sui prodotti garantisce la trasparenza della filiera produttiva in ogni sua fase e la certezza dell’origine delle materie prime che sono italiane.

L’ accordo prevede l’inserimento di sigillo di qualità Firmato Dagli Agricoltori Italiani, su una selezione di prodotti Madeo già certificati DOP: salsiccia, soppressata, capocollo e pancetta. Un doppio riconoscimento di qualità che Madeo presenta dando vita a una nuova “Era” per le certificazioni del “vero” Made in Italy.

Importante è il ruolo di Filiera Agricola Italiana spa, nel garantire gli accordi di filiera fatti con gli allevatori, che riconoscono loro un’adeguata remunerazione che tenga conto dei costi di produzione, tutelando e supportando il lavoro agricolo.

Fondamentali - inoltre- sono i controlli che mette in campo Filiera Agricola Italiana spa per garantire al consumatore la rintracciabilità del prodotto fino all’origine della materia prima e -quindi- della produzione 100% Made in Italy.

Firmato Dagli Agricoltori Italiani presente sui prodotti Madeo, contraddistingue la qualità esclusiva di una filiera interamente trasparente e italiana.

Un accordo iniziale a cui ne seguiranno altri, con l’obiettivo di certificare la qualità dei prodotti Madeo. Saranno integrate - infatti - altre produzioni non indicate dalla DOP, come la ‘nduja, sul cui pack verrà apposto il marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani per un maggiore riconoscimento della qualità del prodotto e della tracciabilità della filiera produttiva. Valore - quest’ultimo - fortemente sostenuto da Coldiretti Calabria che da sempre promuove la massima trasparenza della filiera produttiva a matrice agricola a tutela del consumatore.

Ufficio Stampa Coldiretti Calabria

Da sx Ambrogio, Parisi, A.Madeo, Prandini, Aceto, Cosentini

Da sx Ambrogio, Parisi, A.Madeo, Prandini, Aceto, Cosentini.jpg

 

Ultime Notizie

Consorzio di Bonifica della Calabria annuncia controlli straordinari in tutta la Regione per evitare abusi e garantire l’acqua agli...
Purtroppo e' un periodo nero speriamo che cambi il vento Milano Venezia 34 estratto 3--31--34 facoltativo ambi a tutte con 34 capogioco e' stata inserita...
KRIU – Krotone Identità Urbana: così si intitola il progetto triennale pensato da Gulìa Urbana per la città calabrese. Un'iniziativa...
Venerdì 5 luglio alle 21:30, nei saloni dell'Hotel Villa Angela, a Forio d'Ischia (località Panza). Ci sarà la presentazione dell'opera...
L’associazione ArticoloVENTUNO con Francesco Paternostro ed Antonello Avena, negli ultimi giorni ha inteso incontrare i cittadini residenti nel Centro storico...

Please publish modules in offcanvas position.