Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Il riso della "Masseria Fornara": eccellenza nazionale

MASSERIAFORNARA.JPGIl riso della Masseria FORNARA di Pietro Perciaccante e figli, ha ottenuto recentemente importanti riconoscimenti a livello nazionale durante alcune manifestazioni tenute in diverse città italiane. Ricordiamo, non senza un pizzico d’orgoglio, che fummo proprio noi sul sito sibari.info nel 2007 (cliccare qui per l’articolo) a tenere a battesimo l’entrata in distribuzione nei supermercati locali delle prime confezioni dell’ottimo cereale prodotto da questa azienda. Abbiamo il piacere, oggi, di annunciare il convegno dal tema RITORNO AL FUTURO DEL RISO che sarà ospitato nel Museo Archeologico di Sibari VENERDÌ 3 NOVEMBRE.

Di seguito il comunicato:

RISO, RITORNO AL FUTURO. A NOVEMBRE EVENTO REGIONALE

MARKETING TERRITORIALE, RISO DELLA PIANA E TORO COZZANTE

MASSERIA FORNARA, IDENTITÀ E FUTURO NEL NUOVO LOGO

Il ritorno alla terra inteso come riappropriazione consapevole e manageriale delle proprie origini, della propria storia e della propria identità: per costruire il presente, anticipando il futuro. La responsabilità sociale d’impresa interpretata e condivisa non soltanto come contributo imprenditoriale e produttivo alla crescita economica e sostenibile dell’humus in cui si è scelto di restare e di operare ma anche come sollecitazione metodologica alla valorizzazione dei propri marcatori identitari distintivi quali strumenti di marketing turistico, culturale e territoriale.

Sono, queste, le chiavi di lettura di due tappe fondamentali nel percorso familiare ed aziendale della Masseria FORNARA: da una parte, l’avvio agli inizi del ‘900 da parte di Pietro (capostipite degli attuali PERCIACCANTE alla guida dell’impresa) e poi agli inizi degli anni ’80 la successiva ripresa da parte dell’omonimo nipote della coltivazione del riso con la sperimentazione sui chicchi; dall’altra, il convinto aggancio ideale, sentimentale e culturale dell’esperienza e della mission aziendale alle radici magno greche dell’antica Sybaris.

IL RITORNO DEL RISO IN CALABRIA. – In effetti, per il riso che ha una storia plurimillenaria, la sua timida e complicata reintroduzione in Calabria, nella piana dell’antica Sibari, rappresentò un vero e proprio ritorno in quel Sud Italia da dove passò quasi certamente intorno al VIII secolo d.C., arrivando dall’Egitto e dalla Sicilia attraverso gli arabi, con testimonianze documentate di risaie nel XVI Secolo. – E proprio il RITORNO AL FUTURO DEL RISO sarà il tema di un grande evento regionale che sarà ospitato nel Museo Archeologico di Sibari VENERDÌ 3 NOVEMBRE.


STORIA E MARKETING TERRITORIALE. – Un ritorno di produzione e di esperienze tramandate che ha trovato il suggello simbolico nella scelta della Famiglia PERCIACCANTE, visionari con i piedi per terra, di esprimere la propria idea di valorizzazione del terroir, di etica del lavoro ed anche di responsabilità sociale dell’impresa attraverso la forza espressiva e identitaria del Toro Cozzante: una delle scoperte più importanti (nel 2004) per la bronzistica magnogreca, simbolo della colonia di Thurii, riprodotto come emblema sulle monete della Città. – Icona della continuità spirituale e culturale tra le antiche colonie greche di Sybaris e Thourioi (edificata, quest’ultima, nel V secolo a.C. dagli ateniesi di Pericle sopra i resti del primo impianto distrutto dai crotoniati) quella stessa effige richiamata e stilizzata 2500 anni dopo sulle confezioni di riso Masseria FORNARA ambisce a rappresentare quell’esigenza insopprimibile ed intelligente di continuità spirituale e di riappropriazione intelligente delle proprie origini che per molti aspetti rappresenta oggi l’unica uscita di sicurezza alle crisi e nella globalizzazione del pensiero e dei consumi. In primis a tavola. Dove si fa Politica più che nei seggi elettorali. – Mission, contenuti e grafica del nuovo logo aziendale ispirato al Cozzante saranno presentati ufficialmente nel corso di una conferenza stampa ad hoc  SABATO 21 OTTOBRE 
alle ORE 11,30  presso l’ANTO'S BAR, ai Laghi di Sibari.

(FONTE: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying).

Ultime Notizie

La nota che segue, inviataci dal gruppo di minoranza “Trebisacce per Trebisacce” qualche giorno fa, era “sfuggita” alla redazione e...
L'articolo di Giuseppe Aloise da noi recentemente pubblicato con l'ironico titolo "Campo largo, non é roba che se magna" ha...
Chiediamo al sindaco Stasi un consiglio comunale aperto Non pensiamo sia tutto perduto. Crediamo e speriamo, invece, si possa ancora...
Metodo anti-stronzi

Metodo anti-stronzi

08.10.2024
L'articolo che vi invito a leggere era stato da me pubblicato nel 2007, poiché la categoria è in notevole aumento...
NOTIZIA FLASH: IL TAR CALABRIA ACCOGLIE IL RICORSO DELLE MINORANZE E ANNULLA IL BILANCIO DEL COMUNE DI CARIATI: REPUBBLICA ITALIANA IN...

Please publish modules in offcanvas position.