Oggi più che mai, è fondamentale per i cassanesi riflettere su cosa significhi fare buona politica. La politica dovrebbe essere un servizio, un impegno per il bene comune, un dialogo aperto e inclusivo. Purtroppo negli ultimi anni, e questo non può sfuggire a nessuno, abbiamo assistito ancora a comportamenti autoritari e poco democratici da parte di alcuni vecchi politici tromboni, che hanno mostrato di essere più interessati a mantenere il potere che a servire la comunità. Anche se al grido di 'ti voglio bene Cassano" ci hanno provato a fare credere il contrario. E in molti ci sono cascati, incluso chi scrive che ammette di aver fatto un errore madornale.
Questi politici, con le loro pratiche obsolete e le loro retoriche divisive, da sempre minano i principi fondamentali della democrazia. Ignorano le voci dei cittadini che non appartengono al loro codazzo; si caricano di rancore e puniscono chi non è dalla loro parte; con animo nero esercitano la vendetta come moneta per comprare silenzi e obbedienza.
Come tutti i poveri di spirito e di intelletto, reprimono il dissenso e si circondano di un’aura di invulnerabilità, come se le loro decisioni non avessero conseguenze per le vite delle persone.
Credo che sia arrivato il tempo di dire basta!
La buona politica è quella che ascolta, che coinvolge e che rispetta la diversità delle opinioni. È quella che promuove la partecipazione attiva dei cittadini e che si impegna a costruire un futuro migliore per tutti, non solo per pochi privilegiati.
Per tutti, ma oggi soprattutto per i cassanesi, è arrivato il momento di alzare la voce contro l’autoritarismo e sostenere chi crede in una politica trasparente, etica e responsabile. È il momento di dare spazio a nuove idee, a nuovi leader che abbiano a cuore il bene comune e che siano pronti a lavorare insieme per una società più giusta e democratica.
Insieme a una guida pulita come quella di Gianpaolo IACOBINI sarà possibile costruire un futuro in cui la politica torni a essere un faro di speranza e progresso, non un campo di battaglia per interessi personali.
Che i cassanesi facciano sentire la loro voce e scelgano il cambiamento! Che i cassanesi scelgano Gianpaolo Iacobini.
#BuonaPolitica #Democrazia #Cambiamento #FuturoInsieme
Eleonora Gitto
Giornalista