Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Paul Wittgenstein, il pianista dal braccio sinistro

Paul Wittgenstein (2).jpegIl 5 novembre del 1887 nasceva a Vienna il pianista austriaco naturalizzato statunitense Paul Wittgenstein (1887-1961). Perse il braccio destro durante la Prima Guerra Mondiale, ma continuò comunque ad esibirsi suonando con il solo braccio sinistro, commissionando diversi lavori ad importanti compositori. Fu proprio grazie a questa iniziativa che Maurice Ravel scrisse per lui quel grande capolavoro che è il Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra per la mano sinistra. Specializzatosi forzatamente nell'esecuzione di musiche per la sola mano sinistra chiese lavori di tal genere a molti compositori contemporanei tra cui anche R. Strauss, M. Ravel e B. Britten. Paul Wittgenstein commissionò a S. Prokofiev il Concerto n. 4 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 53 che tuttavia non gli piacque, tant'è vero che egli non lo eseguì mai. Si legge infatti in una nota: «Purtroppo il Concerto (di Prokofiev) presentò uno stile talmente complicato da dispiacere a Wittgenstein, che rifiutò di eseguirlo e il lavoro non fu mai eseguito da nessuno». Negli anni del secondo dopoguerra il Quarto Concerto di Prokofiev cominciò ad interessare ai pianisti più intraprendenti e più aperti alle innovazioni moderne.

Vi proponiamo l'ascolto del Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra per la mano sinistra di Ravel eseguito dalla pianista Yuja Wang con l'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Rome diretta dal M° Lionel Bringuier.

a cura di Luigi Maffeo

Ultime Notizie

Le previsioni meteo favorevoli favoriscono la vacanza in agriturismo tra pernottamenti, pranzi e visite giornaliere presenze significative che nel periodo...
Oggi andrà in scena l'ottava edizione della Sagra dei Piselli organizzata dall'AssociazioneTerre e Sapori in collaborazione con l'Amministrazione comunale di...
Cari amici anche questa sera si brinda con la vincita di ben due estratti su ruota unica 75 uscito su Firenze...
Vita è racconto

Vita è racconto

29.04.2025
Un uomo, che viveva presso uno stagno, una notte fu svegliato da un gran rumore. Uscì allora nel buio e...

Please publish modules in offcanvas position.