Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Nasce "Alzheimer nel Cuore"

alzheimer nel cuore.jpgIn occasione della XIX Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il prossimo 21 settembre, nasce a Cassano l’Associazione amici “Alzheimer nel cuore”, su iniziativa di familiari e di persone che hanno vissuto e vivono l’esperienza di questa malattia.

Lo scopo è sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle patologie più invalidanti e drammatiche dei nostri tempi, caratterizzata da un impatto socio economico pesantissimo.

I malati di Alzheimer e di altre demenze sono oggi stimati 36 milioni nel mondo, un milione nel nostro Paese, numeri destinati ad aumentare drammaticamente nel giro di pochi anni.
Il morbo è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane.

La malattia non è un dramma soltanto per i malati, che rischiano persino di dimenticare chi sono i propri cari, ma anche per le famiglie, sulle spalle delle quali spesso grava la quasi totalità dell'assistenza.

Anche nel territorio di Cassano, di fronte a questa emergenza, famiglie medici, ricercatori, associazioni e istituzioni sono chiamati ad agire insieme per dare risposte concrete ai bisogni dei malati e dei loro familiari. E’ urgente migliorare i servizi creando una rete assistenziale intorno al malato e alla sua famiglia che non lasci soli ad affrontare il lungo e difficile percorso della malattia, attraverso un qualificato servizio di assistenza domiciliare integrata e dell’applicazione effettiva della Legge Regionale che recepisce il Piano Nazionale sulle demenze, strategie per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore delle demenze.

A tal fine, la neonata associazione, ha chiesto di essere affiliata alla Federazione Alzheimer Italia per mettere a disposizione dei cittadini consulenze gratuite medico–scientifiche e sarà cura degli amici “Alzheimer nel cuore” fornire ogni utile informazione attraverso un’apposita pagina facebook.

Ultime Notizie

Il libro di Achille Della Ragione pubblicato qualche anno fa, dopo un successo nazionale, si avviava ad esaurirsi, per cui...
Il paese della Mandorla sale in cattedra all'Ateneo di Pisa, e si fa conoscere e apprezzare dal mondo intero, per...
Tra poco meno di due mesi in molti comuni dell'Alto Jonio cosentino si voterà per il rinnovo delle cariche amministrative,...
Medici imboscati, Tavernise (M5S): nel Vibonese altre 23 unità Oltre 1350 in tutta la Calabria. Fenomeno da monitorare Supera le 1350 unità...
Dopo la doppia vincita su Napoli e Venezia con 42 estratto ecco a voi una terzina Cagliari Firenze 31 estratto anche in...

Please publish modules in offcanvas position.