Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Corigliano. Un pilota disabile campione di Go-Kart

Alessandro Chiarelli.jpg(Chianelli a sin. sul podio) È un cammino etico, di rigenerazione morale, prim’ancora che semplicemente sportivo. Quello innescato da Alessandro Chiarelli, pilota di go-kart nativo di Corigliano Calabro, diversamente abile a seguito di un grave incidente stradale, è anzitutto un messaggio di speranza e umanità, rivolto a se stesso nonché a quanti condividono il suo status e alle nuove generazioni.

Di settimana in settimana, di mese in mese, Chiarelli rincorre nuove sfide, appuntamenti da una parte all’altra della Calabria e del resto d’Italia, per inseguire un sogno e lasciare una traccia. E in effetti i risultati positivi non mancano: nuovi significativi traguardi sono stati conseguiti negli ultimi tempi, a sostegno della tesi che la forza di volontà molto spesso è capace di abbattere ogni forma di avversità.

         Domenica 15 ottobre, presso il circuito artistico 90 di Turi (Bari), Chiarelli sarà in pista nell’ambito dell’ottava prova regionale, nona Coppa Puglia, una tappa importante nel settore dello sport a quattro ruote. Di recente, invece, il pilota coriglianese ha portato a casa due importanti vittorie sul podio, classificandosi secondo in Coppa Puglia e secondo alla prova regionale zona 8 Puglia-Basilicata-Calabria. Due secondi posti e due terzi posti, dunque, nel curriculum di Chiarelli, che affronta il suo percorso tra non poche difficoltà. È il caso dell’ultima gara, la numero 2, svoltasi presso la Pista Salentina di Ugento (Lecce), dove il campione, a causa di problemi fisici, ha riportato il sesto posto, non riuscendo dunque a dare il meglio di sé ma comunque a impegnarsi duramente in egual modo.

         Oltre all’appuntamento del 15 ottobre, nel calendario del pilota calabrese vi sono altre date degne di menzione. Si correrà infatti il 12 novembre, presso il circuito di Torricella di Corigliano, per contendersi l’ultima Coppa Puglia, ma soprattutto il 17 dicembre per la prestigiosa Coppa Italia, evento di rilevanza nazionale tanto da essere trasmesso sul canale Sky 148 AutoMotoTv e sul digitale terrestre.

         L’occasione è propizia per ringraziare gli sponsor che, dimostrando grande sensibilità e altruismo, hanno deciso di abbracciare il sociale sostenendo il pilota Alessandro Chiarelli: Itop-Officine Ortopediche, Reale Mutua Assicurazioni di Mosaico e Polino, Brico, pasticceria O Babà, Brunito, Gioielli del Mare di Manieri, ristorante Il Guazzetto.

Fabio Pistoia

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.