Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Maria Credidio in mostra a Maglie (Lecce)

maglie museo.jpgUn'opera della nostra cara amica e brillante artista Maria Credidio è stata esposta e presentata al numeroso pubblico accorso per l'occasione nel Museo civico "ALCA" di Maglie (LE)

Un meritato premio per MARIA CREDIDIO, che per il suo impegno civile e sociale é stata definita "artista dei concetti puri".

E' stato in occasione della mostra "DONNA VITA LIBERTÀ" che é stata scelta l'installazione artistica della Credidio dal titolo  "ECCE DONNA", acquisita dal Museo.
Alla presenza della Direttrice Assunta Orlando e dell'assessore alla cultura Roberta Iasella é stata da quest'ultima, letta la motivazione dell'opera rappresentativa della violenza che le donne subiscono all'interno di uno dei luoghi più intimi ed inviolabili della vita familiare: il talamo nuziale.

Il poeta Eugenio Nastasi, nell'illustrare l'opera di Maria Credidio, così si é espresso:

"Sul fondo di un velario, un cuscino il cui candore celebra quel tratto illeso che nell' estremo dell' umanesimo prossimo venturo, pare deposizione e ricorda la gioventù immolata di Ilaria del Carretto, il sacrificio della Donna come estremo dono al male e superamento dello stesso perché il chiodo omicida di un'umanità intera si rifrange in tanta schegge di uno specchio a rappresentare la moltiplicazione della tragedia e insieme il simbolo della rifrazione, la restituzione in mille modi della modalità stessa femminile, datrice di vita sine die.
Davvero siamo ai limiti dell'inesprimibile con questa installazione di Maria Credidio, l'artista dei concetti puri..."
A noi, estimatori dell'inesauribile vena creativa di Maria, non resta che congratularci con lei per questa sua ennesima performance augurandole sempre maggior successo nel mondo dell'arte.

museo di maglie.jpg

 

maglie pubblico.jpg

 

Ultime Notizie

La Medihospes Soc. Coop, ente gestore del Centro SAI di CIVITA, in collaborazione con il Comune di Civita e l’associazione...
MERCOLEDÌ 1° MAGGIO SI INAUGURA IL MUSEO ALESSANDRINO DELLE MASCHERE Alessandria del Carretto ospita il primo museo calabrese dedicato ai...
EMOZIONI PER IL “CONCORSO AIDO DIMMI DI Sì. IN RICORDO DI FELICECALABRO' II EDIZIONE” DEL GRUPPO AIDO CO RO Il...
Pensando a Bergamo, capita raramente che la prima associazione a venire in mente sia la città di Napoli. Eppure è...
Il libro di Achille Della Ragione pubblicato qualche anno fa, dopo un successo nazionale, si avviava ad esaurirsi, per cui...

Please publish modules in offcanvas position.