Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Concerto bandistico in Cattedrale

concerto banda.jpgDomenica 11 Marzo prossimo nella Cattedrale, nonché Basilica Minore, di Cassano Ionio il Complesso bandistico “Città di Cassano” diretto dal M° Giacinto Casella presenta il “1° CONCERTO DI PRIMAVERA” con inizio alle ore 19,30. Tutti i cittadini amanti della musica sono invitati ad essere presenti a questa straordinaria occasione per ascoltare stando comodamente seduti gli ottimi musicisti che siamo abituati ad ascoltare magari passeggiando. Il programma è nutrito e lo pubblichiamo in coda alla seguente nota.

Il Complesso Bandistico “CITTA’ DI CASSANO”, ha origini antiche, già nei primi anni dell’ottocento esistevano gruppi di musicisti che allietavano le feste religiose e civili di Cassano Ionio e dei comuni limitrofi. Verso la fine del XIX sec. il M° Campana formò la prima vera Banda Musicale. All’inizio del secolo scorso il M° Seminara* fondò la Banda degli “Orfanelli” della Madonna della Catena, formata da ragazzi superstiti del terribile terremoto che sconvolse Reggio Calabria e la sua provincia, condotti a Cassano da Don Orione, questo complesso era rinforzato da alcuni musicisti cassanesi.

In quel contesto la Banda di Cassano andò avanti diretta sotto la direzione di diversi Maestri: M° Ancelio, M° Gallo, M° Fracello e il M° Giannicola, che ebbe fra i suoi allievi più promettenti l’attuale M° Giacinto Casella che dal 1978 ha assunto la direzione del rinnovato Complesso Bandistico.

Il M° Casella ha al suo attivo una lunga permanenza nella Banda di Cassano, dapprima come trombettista, poi come capo-banda e infine come direttore. Ha studiato teoria e solfeggio e pianoforte complementare presso il Liceo Musicale Paisiello di Taranto, poi Tromba presso il Conservatorio S.Giacomantonio di Cosenza sotto la guida dei Maestri Bruno Gonizzi e Gianni Mazzoni ed ha seguito i Corsi Internazionali di Direzione e Perfezionamento Musicale di Lanciano.

Ha fatto parte delle orchestre dirette dai Maestri Kazimir Morski e José Maria Cervera Collado.

La serata sarà condotta da Tonino Cavallaro

 

Brani che saranno eseguiti durante il concerto

FESTA                                                                               V.CASELLA

BANCINELLA                                                                  ALBANESE

LA PERLA                                                                        MINAFRA                      

AIR FOR WINDS                                                              ANDRE’ WAIGNEIN

LA VITA E’ BELLA                                                           PIOVANI

WE ARE THE WORLD                                                    JACKSON   ELABORAZIONE DI MAURO

MOMENT FOR MORRICONE                                         MORRICONE - DE MEY             

THE SECOND WALTZ                                                     DIMITRI SHOSTAKOVITCH

SANTA CECILIA                                                               CANCELLI

PUGLIESINA                                                                    CANCELLI

AVE MARIA                                                                     SCHUBERT

SINFONIA N. 40                                                              MOZART

PRELUDIO DELLA CARMEN                                       BIZET

HABANERA                                                                     BIZET

BRINDISI DELLA TRAVIATA                                         VERDI

* Recentemente è stata edita dalla Mongolfiera editrice una pubblicazione del prof. Enrico Cirianni sulla figura del M° Vincenzo Seminara, che oltre ad essere un valente direttore d'orchestra é stato anche un fine poeta.

Michele Sanpietro

                                    

Ultime Notizie

Il libro di Achille Della Ragione pubblicato qualche anno fa, dopo un successo nazionale, si avviava ad esaurirsi, per cui...
Il paese della Mandorla sale in cattedra all'Ateneo di Pisa, e si fa conoscere e apprezzare dal mondo intero, per...
Tra poco meno di due mesi in molti comuni dell'Alto Jonio cosentino si voterà per il rinnovo delle cariche amministrative,...
Medici imboscati, Tavernise (M5S): nel Vibonese altre 23 unità Oltre 1350 in tutta la Calabria. Fenomeno da monitorare Supera le 1350 unità...
Dopo la doppia vincita su Napoli e Venezia con 42 estratto ecco a voi una terzina Cagliari Firenze 31 estratto anche in...

Please publish modules in offcanvas position.