Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Comunicati del Comune di Cassano dall'8 al 10 Giugno 2023

I comunicati che seguono sono solo quelli giunti in redazione nei giorni indicati.

Corso Cavour parte non ammodernata.pngNuovo intervento di riqualificazione e valorizzazione del centro storico voluto dalla Giunta Comunale guidata dal sindaco Giovanni Papasso. La Polizia Locale, a tal proposito, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura al traffico veicolare e pedonale di Corso Cavour del Centro storico di Cassano All’Ionio dall’incrocio di via Rattazzi (Altezza Tabacchi Nupieri) sino all’intersezione con via Guerrazzi con divieti di sosta (rimozione forzata) con decorrenza dal 12 Giugno 2023 sino alla conclusione dei lavori.

L'ordinanza prevede anche l’istituzione di divieti di sosta (rimozione forzata) su ambo i lati su via Giuseppe Mazzini fino all’incrocio con corso Cavour dalle ore 7.00 alle ore 17.00 esclusi i giorni di sabato e domenica. È autorizzato l’accesso pedonale ai residenti nella via interessata e dovrà essere garantito in qualsiasi momento il transito ai veicoli di soccorso e di Polizia.

Nello specifico, saranno rifatti i sotto servizi (la rete idrica, la fognatura, la raccolta delle acque bianche e la rete elettrica) e sarà sostituita la pavimentazione di Corso Cavour nel tratto che va dal punto centrale non attualmente ammodernata fino al ponte sito nei pressi di piazza Plebiscito (nei pressi della sede del Cidis) di modo da uniformare lo stile del basolato eliminando le parti attualmente bitumate. Il totale delle somme a disposizione a disposizione per l’intervento ammonta a 300.000 mila euro di cui 182.000 mila saranno spesi per i lavori. Il sindaco Giovanni Papasso ha precisato che l’amministrazione comunale si è impegnata a intercedere con la ditta che realizzerà l’intervento per velocizzare al massimo i lavori e ridurre al minimo i tempi di chiusura della strada principale che attraversa il borgo antico di Cassano Centro.

Cassano All’Ionio, 10 Giugno 2023

Comunicazione istituzionale

**************************

chiusura passaggi a l.jpgSi è tenuto in mattinata presso la residenza Municipale un incontro avente ad oggetto la chiusura del passaggio a livello posto sulla linea ferroviaria Metaponto – Reggio Calabria nei pressi della sede del Gruppo della Guardia di Finanza di Sibari.

Alla riunione hanno partecipato il sindaco Giovanni Papasso, l’ingegnere Calogero Parla di Italferr-Rfi, l’ingegnere Salvatore Arcuri di Anas, il presidente del consiglio comunale Lino Notaristefano, l’assessore ai Lavori pubblici Leonardo Sposato, la collega Annamaria Bianchi, il responsabile della Polizia Locale Anna Maria Aiello, e i responsabili dell’area Lavori pubblici, Luigi Serra-Cassano, e Urbanistica Antonio Iannicelli.

In sede di discussione è stato ricordato come Reti ferroviarie italiane avesse richiesto la chiusura del suddetto passaggio a livello per la realizzazione dei sottopassi. In questi giorni, poi, l’Anas, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura della strada Statale 534 nella parte finale per un periodo che va dal 07 giugno al 30 giugno 2023 per la bitumazione di alcuni tratti. «Una situazione che – ha sottolineato il sindaco Papasso – avrebbe rappresentato una fonte di disagi nella fluidità veicolare, considerato, inoltre, il notevole incremento di traffico connesso alla stagione estiva e considerando che il traffico della chiusura della 534 sarebbe confluito proprio sull’arteria dove si trova il passaggio a livello da chiudere». Una circostanza colta al balzo dall’amministrazione che ha chiesto a Italferrr-Rfi di chiudere il passaggio a livello posto sul raccordo della Ss 106 nei pressi della Guardia di Finanza non più dal 12 giugno bensì dal 28 agosto. Una decisione subito accettata. Un rinvio, dunque, deciso di comune accordo da tutti i presenti nel corso della riunione che si è svolta con la massima cordialità e collaborazione. «Portiamo a casa – ha chiuso il sindaco Papasso – un risultato importante. La strada così sarà chiusa dopo la stagione estiva senza creare disagi né ai cittadini diretti sulla costa nelle nostre aree turistiche né a quelle persone che usano il raccordo della Statale 106 jonica per raggiungere il proprio posto di lavoro. Oggi vinciamo tutti insieme ma, soprattutto, vincono i cittadini perché sono state accettate le loro richieste di cui ci siamo fatti portavoce».

Cassano All’Ionio, 8 Giugno 2023

Comunicazione istituzionale

******************************

Polizia_Locale_Cassano.jpgMano pesante dell’amministrazione comunale contro chi abbandona rifiuti di ogni tipo su tutto il territorio urbano ma, in particolare, nelle aree turistiche deturpando il decoro urbano. Dall’inizio di giugno diversi sono stati i verbali elevati dalla Polizia Locale nei confronti di soggetti colpevoli di aver abbandonato materiale inerte su piazze e spazi pubblici.

«Dai controlli fatti in questo primo scorcio del mese e in vista dell’estate dagli agenti della Municipale – spiega il sindaco Giovanni Papasso – è affiorata tutta una attività che ha portato all’emersione di comportamenti poco civili e poco legali da parte di alcuni zozzoni che sono stati beccati a deturpare il territorio e il decoro. L’obiettivo di queste ulteriori verifiche che abbiamo disposto su tutto il territorio comunale, e in particolare sulle zone marine, è far finire questo andazzo che porta a stati di inciviltà e abbandono».

Gli agenti guidati dalla comandante Anna Maria Aiello, infatti, hanno elevato tutta una serie di verbali. Ad esempio hanno multato un autista che, circolando con il proprio autocarro sulla Statale 106, giunto all'altezza dell'incrocio regolato dall’impianto semaforico dei Laghi di Sibari, è stato beccato a insozzare la strada gettando dal finestrino alcune bottiglie in plastica. Oppure alcuni hanno avuto una sanzione a causa dei cumuli di rifiuti da giardino lasciati vicino l'abitazione invece che essere smaltiti in discarica. Altri soggetti sono stati individuati poiché, dopo aver ammodernato parte della pavimentazione del giardino antistante la propria abitazione, invece che smaltire regolarmente il materiale inerte, lo hanno abbandonato sul suolo pubblico.

«Comportamenti come questi – ha rimarcato il sindaco Papasso – non sono tollerabili. Bisogna dire basta a queste inciviltà. Abbiamo voluto questo intervento massiccio della Polizia Locale, che proseguirà anche nei prossimi giorni, per impedire che un villaggio come Marina di Sibari, fiore all’occhiello della costa sibarita, e altre località turistiche e balneari si trasformino in pattumiere a causa di pochi incivili. È giusto ristrutturare i propri immobili ma bisogna farlo seguendo le leggi, soprattutto in materia di smaltimento dei materiali di risulta».

Un andazzo per il quale l’amministrazione comunale ha deciso di avere il pugno di ferro anche perché ripulire quanto abbandonato è molto oneroso per le casse comunali visto che si tratta di spese non previste. Nel frattempo, è stato dato mandato agli uffici di provvedere affinché tutto venga pulito. Le spese extra saranno pagate con i proventi delle multe comminate.

Ma la Polizia Locale sta lavorando anche per il contrasto del fenomeno della prostituzione. Sempre nei primi giorni di giugno, sono stati elevati sei verbali a lucciole di nazionalità Bulgara. Altri due erano stati elevati e uno a maggio.

Cassano All’Ionio, 8 Giugno 2023

Comunicazione istituzionale

Ultime Notizie

Bari (Palermo recupero) 32 estratto anche in 3/5 posizione 31--32--58 31--32 solo a tutte (valida fino al 29-05) ricordatevi sempre che nel...
Non vogliamo più ambulanze ferme, serve urgentemente un cambio di passo. La situazione della sanità calabrese è giunta a un punto...
L'Associazione ArticoloVENTUNO esprime il proprio plauso e sostegno alle parole coraggiose e illuminanti pronunciate da Sua Eccellenza Mons. Savino dirette...
Le corbellerie che i politici sparano a raffica non si estinguono mai, anzi più passa il tempo e più si...
SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA POESIA A CORIGLIANO ROSSANO INCENTRATO SULLA BELLEZZA Esplorando le profondità dell'arte e della cultura in un viaggio...

Please publish modules in offcanvas position.