Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Il bel canto "napoletano" al Castello di Corigliano

o paese.jpgUn appuntamento da non mancare quello  di Domenica 15 Aprile al Castello Ducale di Corigliano Calabro per gli amanti della canzone napoletana classica. Due brave e belle soprano Francesca De Blasi e Simona Corino si esibiranno accompagnate al pianoforte dal M° Giorgio Luzzi ed eseguiranno alcune delle melodie più conosciute e trascinanti della tradizione musicale della bella città partenopea. Si comincia alle 19,00, a condurre la serata il nostro gestore Antonio Michele Cavallaro che introdurrà i brani scelti e narrerà brevemente di come sia nata la tradizione canora napoletana. Il Concerto fa parte della 5° Stagione Concertistica "Città di Corigliano" organizzata dall'"Istituto Musicale Fryderyk Chopin" diretto dal Maestro Giorgio Luzzi e in collaborzione col "Conservatorio di Musica G.Paisiello" di Taranto. Nella stupenda cornice del Salone degli Specchi echeggeranno le note ormai immortali delle canzoni in programma O paese do sole , A vucchella, Io te vurria vasà , Reginella, Torna a surrient, Te voglio bene assaj, Funiculì funiculà, O sole mio, Dicitencello vuje, O surdat nnammurat ma non è detto che durante la serata non ci possa essere qualche altra simpatica sorpresa.

Giorgio Luzzi, pianista, si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria e, nello stesso Conservatorio, nel dicembre 2008, ha ottenuto il Diploma Accademico di II Livello per la Formazione dei Docenti di Pianoforte. Docente titolare di Strumento Musicale presso l’Istituto Comprensivo “Umberto Zanotti Bianco” di Sibari. Professionista notevole e figura carismatica, da anni il M° Luzzi, si occupa della formazione musicale di tanti giovani ragazzi che si avvicinano all’arte della musica. È direttore dell’Istituto Musicale “Fryderyk Chopin” di Corigliano, nonché Direttore Artistico della Stagione Concertistica “Città di Corigliano Calabro.

Simona Corino, soprano lirico, frequenta il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza dove si diploma in canto lirico e prosegue gli studi di perfezionamento. La sua prima performance come voce solista la vede impegnata al Teatro Rendano di Cosenza nelle colonne sonore di Ennio Morricone “C’era una volta il west”. Debutta nel ruolo di Susanna nella “Nina, o sia la pazza per amore” di Giovanni Paisiello con l’Orchestra de Conservatorio di Cosenza. Ha partecipato come primo soprano nel Coro dei Carmina Burana, Requiem di Faurè, The Armed Man di K. Jenkins (insieme per San Francesco), l’opera Francisco de Paula con regia di Marco Simeoli. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica sul repertorio del Bel canto ed è Docente di Canto Lirico presso l’Istituto Musicale Fryderyk Chopin.

Francesca De Blasi, soprano lirico, inizia gli studi di canto lirico con il M° Virginio Profeta, successivamente si perfeziona presso il Conservatorio di Musica di Cosenza con la Maestra Maria Carmela Conti. Dal 1997 fa parte del Coro della Chiesa di San Vitale di Napoli diretto dal M° Teresa Campana, cantando in numerosi spettacoli, nelle Chiese e nei Teatri più famosi di Napoli, con un programma che spazia dal lirico alle musiche sacre, dalle canzoni napoletane alle operette. Ha partecipato a vari Concorsi Internazionali e svolge un’intensa attività concertistica sul repertorio del bel canto.

Questi gli altri appuntamenti della V Stagione Concertistica Città di Corigliano Calabro, tutti ad ingresso gratuito:

Domenica 22 aprile, ore 19 – Castello ducale: “Un trio all’opera” – Trio PraTa: Luigi di Fino – clarinetto; Bledar Zajmi – violoncello; Paolo Cuccaro - pianoforte.

Domenica 6 maggio, ore 19 – Centro di Eccellenza: Concerto di chiusura a cura dell’Orchestra Giovanile CoGi formata dagli allievi dell’Istituto musicale “Chopin e Symbola”.

Appuntamento a Domenica prossima quindi e BUON DIVERTIMENTO.

Michele Sanpietro

Ultime Notizie

Ierisera intorno alle 22,30 nella piazzetta centrale di Marina di Sibari, un grosso incendio ha letteralmente devastato i locali di...
In questa quinta domenica di Quaresima, la liturgia proclama il Vangelo in cui San Giovanni riferisce un episodio avvenuto negli...
(Foto: Sofia Maimone durante il suo intervento) Venerdì sera, in consiglio comunale, è stato discusso il bilancio di previsione. Prima,...
Crediamo siano passati 7 o 8 anni da quando citammo per la prima volta la frase famosa "Asfaltar no...
Abbiamo ricevuto ierisera sul tardi il comunicato, pubblicato nell'allegato, inviatoci dal commissario del circolo di Forza Italia di Cassano Centro,...

Please publish modules in offcanvas position.