Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Durante una visita scoperto un capolavoro nella Cattedrale

madonna cattedrale cassano.jpeg(fig.1 - Madonna nella cattedrale cassano) La settimana scorsa un nutrito gruppo di aderenti ad un'importante associazione salernitana ha trascorso quattro giorni in visita turistica a Cassano all'Ionio e a Sibari con l'ausilio di una guida colta ed appassionata: Antonio Cavallaro, ed è rimasta particolarmente affascinata dalla visita alla Cattedrale di Cassano, una chiesa sorta nel 12° secolo, che nel tempo ha subito varie trasformazioni, la più importante ad opera della nobile famiglia napoletana Serra di Cassano, i cui discendenti risiedono ancora a Napoli, dopo aver occupato a lungo la struttura che, da alcuni decenni, è divenuta, grazie a Giuseppe Marotta, la sede dell'Istituto degli studi filosofici.
Tra i partecipanti al gruppo di visitatori vi era Stefano Trapanese, abile pittore e profondo conoscitore dell'arte napoletana, il quale quando ha ammirato il capolavoro posto sull'altare maggiore della Cattedrale, ha subito identificato l'iconografia: La Madonna della Purità (fig.1), della quale Pacecco De Rosa ha eseguito numerose repliche, una delle quali sarà posta all'asta a giorni presso la Dorotheum di Vienna (fig.2).
A Napoli la fantasia popolare ha creato varie iconografie della Madonna, da quella del Rosario a cui è attribuita la vittoria delle truppe cristiane su quelle musulmane, nella famosa battaglia di Lepanto nel 1571, a quella delle Grazie, che si occupa delle anime del Purgatorio, a quella del Carmine, di provenienza orientale, a quella del Latte, che soccorre i neonati, la Madonna della Purità di cui parleremo tra poco, fino alla Madonna dei nodi, che sta acquistando notorietà negli ultimi tempi.
madonna galleria dorotheum.jpeg(fig.2 - Pacecco De Rosa - Madonna della Purità -  Vienna Asta Dorotheum 2023)

La Madonna della Purità deriva da un dipinto di Luis de Morales che è venerato in una cappella della basilica di San Paolo Maggiore di Napoli.
La cappella fu voluta per ospitare il dipinto che il sacerdote Diego Di Bernardo y Mendoza donò all'ordine dei teatini nel 1641. La tela in questione è quella della Madonna della purità di Luis de Morales. L'opera oggi è presente nel convento e non è visibile al pubblico, quella in cappella risulta essere una copia dell'originale.
Tutto l'ambiente della cappella rispetta il tema della "purità", infatti molti sono gli elementi circostanti che si ricollegano alla tela di Morales: dal giglio, ribadito anche nei soggetti dei dipinti laterali raffiguranti Storie della Vergine di Massimo Stanzione e delle tele nelle lunette sovrastanti con la Natività della Vergine a sinistra e la Presentazione di Gesù Bambino al tempio a destra, attribuiti entrambi a Pacecco De Rosa, il quale in seguito ha eseguito numerose repliche dello stesso soggetto, partendo da quella nella chiesa del Divino Amore, intrisa da un elemento arcaizzante nel fondo dorato affollato di cherubini, motivo ancora caro agli ultimi cinquecentisti napoletani; la tela costituisce un prototipo a cui seguiranno negli anni successivi numerose repliche autografe con varianti, come quelle presenti nella chiesa dei Cappuccini a Solofra o nella sacrestia di San Potito (fig.3) od altre meno note, nella chiesa delle Trentatrè, nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Conversano, nella prima cappella sinistra dell'Annunziata, nel museo Lazaro Galdiano di Madrid, nel succorpo della Cattedrale di Salerno ed il tondo di Santa Maria la Nova.
E possiamo concludere aggiungendo un capolavoro di Pacecco De Rosa raffigurante la Madonna del latte (fig.4) conservato nella prestigiosa collezione privata napoletana del noto esperto d'arte napoletana dott. Achille della Ragione. Il gruppo di visitatori ha ascoltato le dotte spiegazioni del dott. Cavallaro dimostrando curiosità e interesse sia durante la visita dell'area archologica di Sibari che della cattedrale e del Centro storico dell'antica città di Cassano. Alla partenza tutti hanno ribadito l'intenzione di tornare per approfondire ulteriormente la conoscenza del territorio sibarita. (foto 5, 6, 7).

Michele Sanpietro

Fig.3 - Pacecco De Rosa - Madonna della Purità - Napoli, chiesa di San Potito, sacrestia

 

Fig.4 Pacecco De Rosa - Madonna del latte - Napoli collezione della Ragione

fig4.jpg

 

Foto 5 - i visitatori nel Succorpo della Cattedrale

in cattedrale, cripta.jpeg

 

Foto 6 - All'ingresso della Cattedrale

in cattedrale.jpeg

 

Fig. 7 - Nel Parco archeologico di Sibari

2 giug gruppo SA.jpeg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime Notizie

La Medihospes Soc. Coop, ente gestore del Centro SAI di CIVITA, in collaborazione con il Comune di Civita e l’associazione...
MERCOLEDÌ 1° MAGGIO SI INAUGURA IL MUSEO ALESSANDRINO DELLE MASCHERE Alessandria del Carretto ospita il primo museo calabrese dedicato ai...
EMOZIONI PER IL “CONCORSO AIDO DIMMI DI Sì. IN RICORDO DI FELICECALABRO' II EDIZIONE” DEL GRUPPO AIDO CO RO Il...
Pensando a Bergamo, capita raramente che la prima associazione a venire in mente sia la città di Napoli. Eppure è...
Il libro di Achille Della Ragione pubblicato qualche anno fa, dopo un successo nazionale, si avviava ad esaurirsi, per cui...

Please publish modules in offcanvas position.