Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Commemoriamo la morte di Gandhi

Mahatma-Gandhi.jpgProbabilmente ci é sfuggito, e speriamo che sia così, un qualsivoglia cenno sulla stampa e sui mass media in generale, riguardante la morte di uno dei più grandi assertori della Pace e della libertà vissuto nello scorso secolo. Ci riferiamo a Mahatma Gandhi che proprio il 30 gennaio del 1948 moriva vilmente assassinato. Noi non lo abbiamo dimenticato.

Il 30 gennaio del 1948 moriva assassinato a Nuova Delhi il politico, filosofo e avvocato indiano Mohandas Gandhi (1869-1948). Brillante avvocato, la sua professione lo portò a scontrarsi con le questioni razziali legate al dominio britannico contro cui ispirò un vasto movimento di protesta pacifica, riuscendo ad ottenere l'indipendenza del suo paese.

La filosofia del maestro e la sua opera hanno ispirato i grandi movimenti pacifisti e di difesa dei diritti umani e civili. In India il giorno della sua nascita (2 ottobre 1869) è festa nazionale e l’ONU ha dichiarato il 2 ottobre la “Giornata Internazionale della non violenza”.

Il 30 gennaio 1948, presso la Birla House a Nuova Delhi mentre si recava nel giardino per la consueta preghiera ecumenica delle ore 17:00 accompagnato dalle sue due pronipoti Abha e Manu, Gandhi venne assassinato con tre colpi di pistola da Nathuram Godse, un fanatico indù radicale.

Un film sulla sua vita è il pluripremiato Gandhi (1982) vincitore di 8 Premi Oscar (tra cui miglior film), diretto da Richard Attenborough e interpretato da Ben Kingsley entrambi premiati con una statuetta (miglior regista e miglior attore).

(per maggiori infrormazioni sulla vita di Gandhi rimandiamo al link che trovate CLICCANDO QUI)

a cura di Luigi Maffeo

Ultime Notizie

Non è che vogliamo fare a tutti i costi i rompiscatole, ma nel leggere il comunicato che segue apprendiamo che...
Il sindaco del Comune di Frascineto, Angelo Catapano, in occasione della stagione estiva, al fine di garantire l'igiene pubblica e...
L’Amministrazione comunale di Villapiana è vicina, ancora una volta con spirito solidale, alle esigenze delle famiglie che vivono delle fragilità,...
Associazione Laghi di Sibari: approvato il Consuntivo 2019 Il Bilancio attesta conti ordine ed accelerazione nel recupero delle morosità Intanto causa Covid...
Proteggiamo i nostri anziani. La Polizia di stato comunica che in questo periodo, sfruttando il periodo di emergenza sanitaria causato...

Please publish modules in offcanvas position.