Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Achille Della Ragione fra pochi giorni sarà su Wikipedia

achille dalla ragione.JPGIl nostro carissimo amico dott. Achille della Ragione, che da anni ci onora offrendo ai nostri lettori, spesso in anteprima assoluta, i suoi scritti e le sue brillanti osservazioni, tra qualche giorno sarà presente nel contenitore più grande e prestigioso della rete: WIKIPEDIA. Abbiamo ricevuto il testo e le foto che lo riguardano e , come di solito, le offriamo ai nostri affezionati webnauti. Buon Lettura e complimenti vivissimi al nostro amato super collaboratore. (La redazione)
************************************
Achille della Ragione nasce a Napoli nel 1947 da una famiglia della borghesia napoletana. Dopo aver frequentato il liceo scientifico, nel 1972 consegue la laurea in Medicina, in seguito si specializzerà in Ostetricia e Ginecologia nel 1976 ed in Chirurgia generale nel 1980. In seguito conseguirà la laurea in Lettere moderne.
Nel 1972 partecipa a Rischiatutto con relativo raddoppio.
Nel 1973 si sposa con Elvira Brunetti con la quale ancora convive, che gli regalerà 3 figli: Tiziana, Gian Filippo e Marina.
Achille ed Elvira sposi.JPGLa primogenita gli ha donato 3 nipoti: Leonardo, Matteo ed Elettra.
A partire dal 1972 eserciterà la professione nel mitico studio di via Manzoni 184, come dipendente presso l'ospedale di Cava dei Tirreni per 5 anni e presso la facoltà di Ginecologia del Nuovo policlinico, dove terrà per tre anni delle lezioni di Fisiopatologia della riproduzione.
Egli introduce per primo in Italia il metodo Karman, che permette alle donne di abortire evitando il doloroso raschiamento, per anni pubblica sulla celebre rivista Contraccezione, Fertilità, Sessualità, alcune sue scoperte: dal vaginometro, nel 1985, uno strumento per diagnosticare e curare la frigidità femminile e nel 1992 ha realizzato, sperimentato in ambiente ospedaliero e pubblicato su riviste italiane e straniere, una metodica farmacologica per indurre l'aborto senza ricorrere all'intervento chirurgico.
Divenuto miliardario acquisterà nel 1980 una splendida villa a Posillipo di cinque piani, con una dependance ed un giardino di 1000 metri, dove ancora abita e da 30 anni un giorno alla settimana gestisce un salotto culturale e gli ospiti possono ammirare alle pareti la più importante collezione privata di dipinti di Napoli. Inoltre tutti i sabato e domenica organizza delle visite guidate a chiese, musei e monumenti completamente gratuite.
Acquisterà inoltre nel 1983 una bellissima villa con piscina, giardino e vigneto ad Ischia, un appartamento di due piani a Capri a 50 metri dalla piazzetta, una casa a Parigi ed una a Tarvisio.
In campo scacchistico è dal 1994 "Maestro", massimo titolo conferito dalla Federazione scacchistica italiana; ha ricoperto per molti anni la carica di Presidente della lega campana scacchi, contribuendo alla diffusione capillare del gioco nelle scuole, è stato tre volte campione regionale. Nel 1998 ha incontrato in una memorabile simultanea, mettendolo in seria difficoltà il campione del mondo, il sovietico Boris Spassky.
Nel 2004, per gravi motivi di salute, ha abbandonato la professione per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, una sua vecchia passione. Infatti a 15 anni pubblicò il suo primo giornale: il Clacson, dove si davano consigli alle autorità per risolvere il problema del traffico. A 19 anni per tre anni ha pubblicato il mensile Libertà universitaria.
La passione di scrivere lettere ai giornali l'ha contratta in età pediatrica, infatti la sua prima missiva fu pubblicata dal mensile Quattrosoldi nell'agosto del 1960. Da allora ne ha scritte, vedendole pubblicate, oltre 2000, consultabili sul suo blog www.dellaragione.eu
Ha poi cominciato a scrivere libri su libri, da pochi giorni è uscito il suo 156°, tutti consultabili gratuitamente in rete digitandone il titolo
Per chi volesse approfondire la sua biografia troverà in formato PDF il volume "I miei primi 75 anni", 400 pagine con centinaia di foto CLICCANDO QUI'.
 
achille rischiatutto.gif
 
 
 
achille vaginometro.jpg
 
 
 
achille giornale.jpeg
 
 
 

Ultime Notizie

La Medihospes Soc. Coop, ente gestore del Centro SAI di CIVITA, in collaborazione con il Comune di Civita e l’associazione...
MERCOLEDÌ 1° MAGGIO SI INAUGURA IL MUSEO ALESSANDRINO DELLE MASCHERE Alessandria del Carretto ospita il primo museo calabrese dedicato ai...
EMOZIONI PER IL “CONCORSO AIDO DIMMI DI Sì. IN RICORDO DI FELICECALABRO' II EDIZIONE” DEL GRUPPO AIDO CO RO Il...
Pensando a Bergamo, capita raramente che la prima associazione a venire in mente sia la città di Napoli. Eppure è...
Il libro di Achille Della Ragione pubblicato qualche anno fa, dopo un successo nazionale, si avviava ad esaurirsi, per cui...

Please publish modules in offcanvas position.