Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Le famose "vacche di Fanfani" in un libro

c2f0f531-5976-4b45-893a-28f7cbb67b3c.jpgRecentemente abbiamo annunciato sul nostro sito (cliccare qui per l’articolo) la presentazione di un libro di Ferdinando Perri dal titolo “La grande Cosenza del sindaco Clausi Schettini”. L'evento é avvenuto nel paese d’origine del citato importante uomo politico. Poiché ho trascorso una parte della mia prima infanzia proprio in quella cittadina della pre-Sila ed avendo spesso sentito parlare di quel personaggio che fu sindaco della città bruzia per ben 11 anni, dal 1952 al 1963 (record finora non ancora eguagliato), la mia innata curiosità mi ha spinto a procurarmi una copia del volume (nella foto in alto la copertina).

Si è trattato di una lettura molto interessante che consiglio vivamente a coloro che sono interessati ai passati accadimenti politici della nostra provincia e sono rimasto piacevolmente sorpreso da alcune pagine del libro in cui si fa riferimento alla famosa visita in Calabria dell’allora capo del governo Amintore Fanfani. Alcune pagine le ho scannerizzate e le trovate in formato PDF nell'allegato, ma le notizie fanno riferimento ad un altro altrettanto interessante libro edito e diffuso nel 1962 dall’editrice Rizzoli dal titolo oltremodo esplicativo: “CALABRIA OGGI, il viaggio di Fanfani in un collage di Gaetano Greco-Naccarato”. Mi è stato più difficile trovare questo volume ma alla fine ce l’ho fatta: me lo ha “prestato” con obbligo di restituzione rapida, un caro amico cosentino.

 In quest'altra pubblicazione (a lato la copertina) ho trovato una serie di articoli di stampa dell’epoca contenenti tra l'altro alcune brevi interviste al sindaco di Cassano Jonio del tempo,dott. Paolo Toscano e ... il racconto delle famosissime “vacche viaggiatrici di Fanfani”  che finirono addirittura anche sul TIMES. Viene citato anche il vescovo mons. Raffaele Barbieri, un agricolore probabilmente di Cassano un certo Francesco Oliveto ed altri personaggi che in qualche modo incuriosirono i giornalisti al seguito del Premier. Ma non mi dilungo oltre vi lascio alla lettura delle pagine che ho ritenuto più interessanti, sono sicuro che gradirete.

A.M.Cavallaro

 

Pagine del Libro sul Viaggio di Fanfani con la storia delle Vacche e le dichiarazioni del dott. Paolo Toscano

 

pag 3.jpg

pag 4.jpg

pag 1.jpg

 

Ultime Notizie

Non vogliamo più ambulanze ferme, serve urgentemente un cambio di passo. La situazione della sanità calabrese è giunta a un punto...
L'Associazione ArticoloVENTUNO esprime il proprio plauso e sostegno alle parole coraggiose e illuminanti pronunciate da Sua Eccellenza Mons. Savino dirette...
Le corbellerie che i politici sparano a raffica non si estinguono mai, anzi più passa il tempo e più si...
SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA POESIA A CORIGLIANO ROSSANO INCENTRATO SULLA BELLEZZA Esplorando le profondità dell'arte e della cultura in un viaggio...
Si è concluso domenica il ciclo di conferenze che il Parco archeologico di Sibari ha ospitato nell’ambito del progetto #nonrompeteci.

Please publish modules in offcanvas position.