Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Paroloni e paroline: Sbrodeghezzo spiegato da Natalia Ginzburg

Zarin_Natalia-Ginzburg-2.jpgQuesta parola dal suono così rugoso, articolato e burbero è uno dei diamanti presenti in un libro che ha fatto la storia della nostra letteratura nel secolo scorso: si tratta di ‘Lessico famigliare’, un’opera che è a metà strada tra romanzo, raccolta di racconti e autobiografia. Fu scritto da Natalia Ginzburg, nata Levi, nel 1963. È un libro ricchissimo e intenso, che presenta uno spaccato della vita intellettuale e antifascista di Torino tra gli anni ’20 e ’50 attraverso la lente privilegiata della famiglia Levi, un clan composto da padre ebreo triestino, madre milanese valdese, numerosi figli e, a corollario di tutto ciò, una serie di personaggi importantissimi della nostra storia: Adriano Olivetti, Filippo Turati, Leone Ginzburg, Giulio Einaudi e Cesare Pavese.

Il caposaldo dell’opera sta tutto nel titolo: il lessico. Ginzburg, usando il tempo imperfetto, reiterativo, che conferisce al testo la corpulenza dell’abitudine, ci presenta la sua famiglia e le sue frequentazioni attraverso dialoghi vivacissimi, costellati di punti esclamativi e di parole specifiche, particolari. Un gergo proprio ed esclusivo di quella famiglia tale che, usando le parole stesse di Ginzburg:

Noi siamo cinque fratelli. Abitiamo in città diverse, alcuni di noi stanno all’estero: e non ci scriviamo spesso […] Ma basta, fra noi, una parola. Basta una parola, una frase: una di quelle frasi antiche, sentite e ripetute infinite volte, nel tempo della nostra infanzia. Ci basta dire ‘Non siamo venuti a Bergamo per fare campagna’ o ‘De cosa spussa l’acido solfidrico’ […] Una di quelle frasi o parole, ci farebbe riconoscere l’uno con l’altro, noi fratelli, nel buio d’una grotta, fra milioni di persone. Quelle frasi sono il nostro latino, il vocabolario dei nostri giorni andati, […] sono il fondamento della nostra unità familiare, che sussisterà finché saremo al mondo.”

Sbrodeghezzo è quasi sempre in bocca all’austero e severo padre, Giuseppe, che lamenta la maleducazione dei figli. Tuonava infatti il professor Levi, alla vista dei ragazzini che facevano la scarpetta col pane: “Non leccate i piatti! Non fate sbrodeghezzi! Voialtri non sapete stare a tavola! Non siete gente da portare nei loghi!” Sbrodeghezzi, secondo il vecchio Levi, erano anche i quadri di pittura moderna, tutte le cose pasticciate e fatte di malagrazia.

La parola arriva nella torinese via Pastrengo partendo dai vicoli triestini di cui era nativo il padre di Ginzburg. In triestino, infatti sbrodighez significa ‘intruglio, pasticcio’ e il verbo sbrodigar è ‘fare pastrocchi’. In effetti, se diamo un’occhiata anche ad altre parole bislacche che compongono il lessico famigliare di Ginzburg, ci accorgiamo che è Trieste, città di confine, ebraica e mittleuropea, la patria di molti dei termini che compongono i discorsi di casa.

Sbrodeghezzo è una parola che si intende al volo, abbastanza arcigna, dura e lunga da poter intervenire nei nostri discorsi per sostituire altri termini, magari più conosciuti, facili e pure parecchio volgari: spero che tu non abbia intenzione di consegnare quello sbrodeghezzo di relazione al professore, perdonatemi, mi mancavano diversi ingredienti e temo di aver combinato uno sbrodeghezzo per cena.

E se qualcuno, strabuzzando gli occhi nel sentirci articolare questo sbrodeghezzo di parola, ci chiederà da quale cilindro abbiamo tirato fuori un tale coniglio lessicale, potremo indicare questo libro — un affaccio sull’Italia del Ventennio, sull’Italia antifascista, sull’Italia che ha costruito la sua identità intellettuale e politica, e sulla tavola caotica di una famiglia torinese.

 

Ultime Notizie

La Medihospes Soc. Coop, ente gestore del Centro SAI di CIVITA, in collaborazione con il Comune di Civita e l’associazione...
MERCOLEDÌ 1° MAGGIO SI INAUGURA IL MUSEO ALESSANDRINO DELLE MASCHERE Alessandria del Carretto ospita il primo museo calabrese dedicato ai...
EMOZIONI PER IL “CONCORSO AIDO DIMMI DI Sì. IN RICORDO DI FELICECALABRO' II EDIZIONE” DEL GRUPPO AIDO CO RO Il...
Pensando a Bergamo, capita raramente che la prima associazione a venire in mente sia la città di Napoli. Eppure è...
Il libro di Achille Della Ragione pubblicato qualche anno fa, dopo un successo nazionale, si avviava ad esaurirsi, per cui...

Please publish modules in offcanvas position.