Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Vangelo del 16 Giugno. Contiene il Vangelo a Fumetti per piccoli e grandi

seminatore.jpgLA PAROLA DI PAPA FRANCESCO

IL SEME È LA PAROLA DI DIO

Gesù oggi paragona il Regno di Dio, cioè la sua presenza che abita il cuore delle cose e del mondo, al granello di senape, cioè al seme più piccolo che ci sia: è piccolissimo. Eppure, gettato in terra, esso cresce fino a diventare l’albero più grande.

Così fa Dio. A volte, il frastuono del mondo, insieme alle tante attività che riempiono le nostre giornate, ci impediscono di fermarci e di scorgere in quale modo il Signore conduce la storia. Eppure – assicura il Vangelo – Dio è all’opera, al modo di un piccolo seme buono, che silenziosamente e lentamente germoglia. E, piano piano, diventa un albero rigoglioso, che dà vita e ristoro a tutti.

Anche il seme delle nostre opere buone può sembrare poca cosa; eppure, tutto ciò che è buono, appartiene a Dio dunque umilmente, lentamente porta frutto. Il bene – ricordiamolo – cresce sempre in modo umile, in modo nascosto, spesso invisibile.

Con questa parabola Gesù vuole infonderci fiducia. In tante situazioni della vita, infatti, può capitare di scoraggiarci, perché vediamo la debolezza del bene rispetto alla forza apparente del male. E possiamo lasciarci paralizzare dalla sfiducia quando constatiamo che ci siamo impegnati, ma i risultati non arrivano e le cose sembrano non cambiare mai.

Il Vangelo ci chiede uno sguardo nuovo su noi stessi e sulla realtà; chiede di avere occhi più grandi, che sanno vedere oltre, specialmente oltre le apparenze, per scoprire la presenza di Dio che come amore umile è sempre all’opera nel terreno della nostra vita e in quello della storia.

È questa la nostra fiducia, è questo che ci dà forza per andare avanti ogni giorno con pazienza, seminando il bene che porterà frutto.

Maria Santissima, l’umile serva del Signore, ci insegni a vedere la grandezza di Dio che opera nelle piccole cose e a vincere la tentazione dello scoraggiamento. Fidiamoci ogni giorno di Lui!

(Nell'allegato trovate l'opuscolo settimanale curato dalla Gioventù Ardente Mariana con il vangelo a fumetti)
Attachments:
Download this file (Opuscolo-settimanale-16giugno.pdf)Opuscolo-settimanale-16giugno.pdf[ ]2275 kB

Ultime Notizie

Massima apertura agli investimenti, ma rispetto di procedure e territorio. Pronta proposta di delibera della maggioranza. I temi importanti si affrontano...
Abbiamo ricevuto il comunicato che segue in coda e non nascondiamo di aver avuto non poche perplessità leggendone il contenuto.
Pochi anni fa, credo nel mese di novembre del 2019, un amico di Sibari condusse alla sede della Sybaris Tour,...
Coldiretti Calabria: ingenti danni all’agricoltura nel lametino. oliveti, agrumeti, serre,vivai, vigneti e mezzi di produzione centinaia di ettari sott’acqua. Ma...
Diversi anni fa scrissi questi versi, era d'ottobre e la pioggia martellava incessantemente da diversi giorni sulla pianura, ora la...

Please publish modules in offcanvas position.