Dopo l’articolo di qualche settimana fa su una delle storiche fontane di Napoli, arriva ora il libro del carissimo amico dott. Achille Della Ragione, nel quale sono descritte le caratteristiche storiche e architettoniche di tutte le fontane monumentali della città capitale di tutte le regioni del Sud e alla quale ogni meridionale dovrebbe riconoscere la propria appartenenza almeno storica: Napoli.
Come al solito il bel libro é corredato di splendide fotografie e lo si può ordinare anche in formato cartaceo, ma l’autore lo concede ai nostri lettori in modo gratuito e, chi lo desidera, lo potrà leggere online in formato PDF allegato a questo articolo con possibilità di scaricarlo su qualsiasi supporto digitale o stamparlo tramite una buona stampante. Buona Lettura. (La redazione)
La prefazione - Le fontane di Napoli sono numerose, molto belle e costituiscono un'attrazione per i turisti. Molte fontane hanno condiviso la storia della città. La loro costruzione ebbe spesso non solo carattere di abbellimento, ma fino all'Ottocento, anche una necessità per l'approvvigionamento idrico della popolazione più povera. Di molte esiste solo il ricordo e lo scopo del libro è anche quello di indurre le autorità a farsi promotrici di una conservazione più degna.
Achille della Ragione
foto della 3.a di copertina
4.a di Copertina