Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Villapiana. Straordinario Concerto nel cuore del Centro storico

Francesco Nicolosi e il Vienna Saxophones Ensemble.jpgUn evento musicale di particolare rilievo si terrà nel centro storico di Villapiana domani, Domenica 30 luglio con inizio alle ore 21. La notizia ci viene segnalata dalla sempre solerte A.M.A. Calabria (Associazione Manifestazioni Artistiche) col comunicato che segue in coda alla presente nota. La municipalità di Villapiana ha patrocinato ed accolto entusiasticamente l'iniziativa e, con in testa il sindaco avv. Paolo Montalti, ha fortemente voluto che il concerto si tenesse nella splendida piazzetta del centro storico "Largo don Saverio Pizzulli", cornice ideale per un evento musicale di straordinaria valenza artistica. Invitiamo i nostri lettori appassionati di musica colta a partecipare all'evento. (La redazione)

Concerto evento a Villapiana
del pianista Francesco Nicolosi e del Vienna Saxophones Ensemble

Villapiana – Domenica 30 luglio 2023 alle ore 21,00 presso il largo Don Saverio Pizzulli AMA Calabria in collaborazione con l’Accademia Mahler propone il concerto evento che vede protagonisti il noto pianista internazionale Francesco Nicolosi e il Vienna Saxophones Ensemble (nella foto in alto) uno dei più celebri quartetti di sassofoni al mondo, fondato da Theodore Kerkezos.

La manifestazione si realizza nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria Una terra da sogno sostenuto dall’Assessorato regionale al Turismo.

Francesco Nicolosi, è unanimamente considerato uno dei migliori pianisti italiani. Dopo aver vinto i prestigiosi concorsi di Santander e Ginevra ha iniziato una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Queen Elizabeth Hall alla Wigmore Hall di Londra, dalla Victoria Hall di Ginevra alla Radio Nacional di Madrid, e ancora la Salle Gaveau di Parigi, il Teatro alla Scala e la Sala Verdi di Milano, il Teatro dell’Opera e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Herkulessaal di Monaco, la Brahmssaal di Vienna, etc.
Oltre che in tutta Europa ha effettuato tournée in Islanda, Russia, Stati Uniti, Canada, Messico, Argentina, Singapore, Giappone e Cina ed è stato ospite dei più esclusivi festival quali: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Rossini Opera Festival, Ravenna Festival, Festival di Ravello, Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Estate Musicale Sorrentina, Taormina Teatro Musica, Settimane Musicali di Stresa, Settembre Musica di Torino, Mittelfest, Weimar Kunstfest, Budapest Liszt Festival, Emilia Romagna Festival, Festival Ljubjana, Vilnius Piano Festival e molti altri.

Rilevante la sua attività discografica per le etichette Nuova Era, Naxos e Marco Polo. È stato insignito di prestigiosi premi nazionali ed internazionali e per anni è stato titolare della cattedra di ‘Prassi esecutiva e repertorio Pianoforte’ presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Tiene regolarmente in Italia e all’estero master classe, conferenze, convegni oltre ad essere presidente e membro di giurie di concorsi nazionali e internazionali pianistici e di canto.

Il Vienna Saxophones Ensemble fondato nel 1994 dal celebre sassofonista greco Theodore Kerkezos e diventato in brevissimo tempo uno degli ensemble di sax più importanti d’Europa vede protagonisti oltre al proprio leader al sax soprano, Dionyssis Roussos al sasx, Antony Fotiadis al sax tenore e Guido De Flaviis al sax baritono.

Per il quartetto hanno scritto o dedicato brani compositori come Mikis Theodorakis, Theodore Antoniou, Demis Visvikis, Michael Csanyi-Wills, Babis Kanas, Μinas Alexiadis, Josef Papadatos e Vassilis Tenidis. Il quartetto ha collaborato con artisti di rilievo internazionale, tra cui Alberto Portugheis, Francesco Nicolosi, Dimitri Toufexis, Αrne Sponberg, Francis Duroy, Μaria Safariants, Aris Garoufalis e George Lazarides. Si è esibito con prestigiose orchestre e in importanti sale da concerto come l’Espace Pierre Cardin di Parigi, il Teatro dell'Opera di Roma, al Megaron di Atene e di Salonicco e per il festival “Le Notti Bianche” di San Pietroburgo. Nel luglio del 2008, su invito del Teatro Lirico di Cagliari, ha effettuato una tournée di sedici concerti in Italia con il pianista Francesco Nicolosi. Ha registrato per l'emittente radiofonica nazionale greca e per l'Unione dei compositori greci.

I musicisti presentano un programma insieme di straordinario interesse musicale e di godibile ascolto incentrato su alcuni tra i più significativi capolavori di Georg Friedrich Händel, Nikolaos Skalkottas, Richard Rodgers, Astor Piazzolla, Dave Brubeck e Michaīl “Mikīs” Theodōrakīs.

L’Ufficio Stampa AMA Calabria

saxofon 5.jpg

 

Ultime Notizie

Le contrade del Monte, che ricadono nei Comuni di Cassano Allo Ionio e Castrovillari, servite dall'acquedotto dell'ex Consorzio di Bonifica...
Narrativa per l’infanzia: Le avventure di Bava, fuga in città Manuela Mastrota: l’infanzia rappresenta la speranza in...
Sarà il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a ricevere quest’anno, l'ottava...
LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO - CHIAMÒ A SÉ PER MANDARLI. Il brano evangelico si sofferma sullo stile del missionario, che...
Nell’ambito delle attività tese a migliorare le capacità di monitoraggio del territorio, a valere sulla programmazione comunitaria PR CALABRIA FESR-FSE...

Please publish modules in offcanvas position.