Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Trebisacce. Inaugurazione "Anno Accademico". Accademia di Musica G. Mahler

accademia gustav mahlerUna manifestazione importante non solo per Trebisacce, ma per tutto il comprensorio dell'Alto Jonio dove l'Accademia Musicale ha svolto e svolge ancora con successo un ruolo importantissimo per la divulgazione dell'arte dei "suoni": La Musica. Si parlerà delle opportunità che la musica offre nel campo sociale/culturale e lavorativo; importanti e autorevoli ospiti onoreranno Trebisacce della loro presenza. Sarà la festa della musica a cui tutti sono invitati a partecipare. L'appuntamento è per il 21 Gennaio alle ore 18 presso la sala polifunzionale "LA FORNACE".
La collaborazione stretta con il Conservatorio Statale di Musica di Nocera Terinese intitolato al grande musicista russo Pyotr Ilyich Tchaikowsy permette agli allievi dell'Accademia Gustav Mahler di poter accedere ai vari corsi tenuti dal Conservatorio.
L’ingresso è totalmente gratuito. (La redazione)
*************

 L’ACCADEMIA MUSICALE GUSTAV MAHLER APRE L’ANNO ACCADEMICO 2024 CON UN CONCERTO - CONVEGNO DEDICATO ALLA CULTURA DELLA MUSICA

“Giovani, musica e futuro - Raccontare la realtà con le note”: è questo il titolo del concerto-convegno dedicato al mondo e alla cultura della musica, organizzato dall’Accademia Musicale Gustav Mahler, che si terrà domenica 21 gennaio alle ore 18.00 presso l’auditorium La Fornace di Trebisacce.

Un evento, quello posto in essere dalla prestigiosa Accademia Gustav Mahler, diretta dal Maestro Francesco Martino, che si pone come obiettivo, ancora una volta, quello di puntare i riflettori sul mondo della musica, sulla valenza educativa, sociale e comunicativa che ad essa appartiene e che gli è propria, senza dimenticare l’importanza professionale che un percorso musicale assegna a chi è capace di trasformare una passione in un percorso lavorativo. 

L’evento si comporrà di due distinti ma interconnessi momenti.


La serata si aprirà con una prima fase convegnista, durante la quale con il contribuito di illustri esperti dell’universo della musica (Tra i quali il Maestro Valentina Currenti, Direttore Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese, il Maestro Antonella Barbarossa, Ordinario di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio di Cosenza e già Direttore del Conservatorio “Fausto Torrefranca di Vibo Valenia, il Maestro Filippo Arlia Ordinario di Pianoforte e fondatore del Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese, il Maestro Francesco Perri Direttore del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, Loredana Giannicola, Provveditore agli Studi della provincia di Cosenza) si discuterà, con leggerezza calviniana, del ruolo della musica nella società moderna.

Dopo gli interventi degli ospiti sarà la musica a parlare, attraverso note, suoni, melodie in un concerto dai brani evocativi.

L’iniziativa, forte del patrocinio del Comune di Trebisacce, oltre a celebrare l’apertura dell’Anno accademico 2024 dell’Accademia Musicale Gustav Mahler e la nascita del sodalizio con il Conservatorio Statale Tchaikovsky, conferma l’impegno dell’importante realtà ionica, finalizzata alla crescita della Cultura della Musica in Calabria.

Andrea MAZZOTTA

 
mahler_scuola.jpg

Ultime Notizie

LA MENTALITA’ MAFIOSA RIFLESSIONI: La mafia per attecchire ha bisogno di eliminare chi la combatte, di ridurre al silenzio chi parla, di...
Svelato il logo del Museo Alessandrino delle Maschere che mercoledì 1° Maggio dischiuderà le proprie porte rivelando la ricca collezione...
In fase di ultimazione nell'ambito del Bando dei borghi, il sentiero Arcobaleno, ubicato nella parte collinare di Eianina, utile per...
(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...

Please publish modules in offcanvas position.