Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Trebisacce. L'Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l'anno accademico

NUOVA-SALA-CONCERTI-GUSTAV-MAHLER (2).jpgCON UN EVENTO DEDICATO ALLA CULTURA DELLA MUSICA L’ACCADEMIA MUSICALE GUSTAV MAHLER DI TREBISACCE INAUGURA L’ANNO ACCADEMICO 2024/2025

La cultura della musica, la musica come strumento culturale: è questo il leitmotiv dell’evento organizzato dall’Accademia Musicale Gustav Mahler di Trebisacce, diretta dal Maestro Francesco Martino, per aprire l’anno accademico 2024/2025.

L’Accademia Musicale Gustav Mahler, che da sempre vive il territorio seminando stimoli culturali e sociali, ha scelto di aprire con un appuntamento dedicato alla promozione culturale della musica proprio perchè crede fortemente che le note siano le parole con cui si può raccontare un futuro a venire, lavorativo e non solo, culla di professionalità, talento e passione.

Martedì 19 novembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Fornace di Trebisacce, la musica sarà, come racconta la tradizione dell’Accademia, ancora una volta protagonista, non solo grazie alle note che echeggeranno tra le storiche mura dell’antica fabbrica di mattoni e laterizi ionica, ma anche grazie ai momenti di riflessione e approfondimento che i relatori offriranno agli astanti.

Nella formula del talk, capace di superare il contesto del classico convegno a tema, si discuterà del ruolo della Musica sotto il profilo culturale, intendendo la cultura come scommessa calabrese per costruire un futuro vincente per i giovani.

Un’occasione di approfondimento e condivisione di idee e moti d’animo, dono al territorio ionico dell’Accademia Musicale Gustav Mahler, da sempre in prima linea per la promozione culturale del tessuto sociale e dell’arte musicale dei giovani di tutte le età, che vuole creare un’agorà per riflettere insieme sul valore della musica quale occasione di crescita e possibile sbocco lavorativo dalla valenza poliedrica e sfaccettata.

Nel corso dell’evento, moderato dal giornalista Andrea Mazzotta, patrocinato dal Comune di Trebisacce, interverranno, il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Loredana Giannicola, la direttrice del Conservatorio statale di musica Tchaikovsky di Nocera Terinese, il Maestro Valentina Currenti, il dirigente del Polo liceale di Trebisacce, Elisabetta D’Elia, il dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Aletti-Filangieri, Alfonso Costanza, il dirigente dell’Istituto comprensivo Corrado Alvaro, Giuseppe Solazzo, e il Maestro Filippo Arlia, Docente di pianoforte principale e Direttore d’orchestra.

Impossibile infine parlare di musica senza che la musica fatta di note e armonia sia protagonista: non mancheranno i momenti musicali introdotti dalla talentuosa speaker radiofonica Jennifer Iacovino.

 

Il Maestro Francesco Martino

Ultime Notizie

OLIO, COLDIRETTI/UNAPROL: E’ IMPORTANTE PER LA CALABRIA IL SISTEMA UNICO DI TRACCIABILITÀ CONTRO FRODI IN EUROPA. Unasvolta decisiva contro frodi...
Il mondo incantato di Elio De Luca Il Progetto Bancartis, con cui la BCC Mediocrati di Rende (Cosenza) arricchisce la...
Due anni fa nasceva il Gruppo Intercomunale Aido Co Ro in un clima generale di sfiducia e rassegnazione. Del resto, se...
Lavoro, progresso e senso di attaccamento al territorio: il consiglio comunale decide di conferire la cittadinanza onoraria all’ingegner Salvatore Lieto,...
Per la gioia dei Bambini il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia, arriva con tanti regali spero che si ricordi...

Please publish modules in offcanvas position.