COMUNICATO DEL "COMITATO POPOLARE RITORNO A SIBARI"
Negli ultimi anni, la Calabria ha visto un crescente investimento teso al miglioramento delle sue infrastrutture ferroviarie, tentando in particolare di prestare più attenzione sui collegamenti tra le principali località. In varie occasioni il Comitato popolare ”Ritorno a Sibari” ha chiesto alle varie autorità locali di mettere sotto la lente d’ingrandimento, il collegamento tra Sibari e Paola evidenziando la sua cruciale importanza. Il grande rilievo non coinvolge solo i residenti del vasto comprensorio della Sibaritide- Pollino, ma anche i turisti che desiderano esplorare la bellezza della Regione. Assodato il transito esistente dei treni Freccia Rossa sulla linea tirrenica, questo collegamento si arricchirebbe di un contenuto ancora più strategico.
I treni Freccia Rossa, a partire dal frequentatissimo Freccia Rossa 1000 Sibari – Bolzano, noti per la loro velocità e comfort, collegano le principali città italiane, offrendo un servizio di alta qualità. Sibari ha la necessità della creazione di un collegamento efficace con Paola, dove transitano altri Freccia Rossa.
Vantaggi del Collegamento tra Sibari e Paola
1. Accesso ai Servizi di Alta Velocità: Creare un collegamento diretto tra Sibari e Paola permetterebbe ai viaggiatori di accedere facilmente ad altri treni (ed in altre fasce orarie) Freccia Rossa. Questo ridurrebbe i tempi di viaggio verso destinazioni come Roma, Milano e Napoli, rendendo la Calabria più accessibile, attraverso dei corridoi veloci tra Jonio e Tirreno.
2. Sostenibilità Ambientale: Promuovere l'uso del treno come mezzo di trasporto principale contribuisce a ridurre l'impatto ambientale. I treni sono una delle modalità di trasporto più ecologiche, e un collegamento efficiente incoraggerebbe più persone a scegliere il treno rispetto all'auto.
3. Stimolo Economico e Turistico: Un collegamento ferroviario efficace tra Sibari e Paola potrebbe stimolare il turismo nella regione. Sibari, con il suo patrimonio archeologico e le splendide spiagge, potrebbe attrarre un numero maggiore di visitatori, mentre Paola, con i suoi servizi Freccia Rossa, diventerebbe un punto di partenza ideale per esplorare l'Italia.
4. Integrazione con altri Mezzi di Trasporto: La stazione di Paola è ben collegata con l’aeroporto di Lamezia, facilitando ulteriormente il trasferimento dei passeggeri. Un servizio ferroviario efficiente tra Sibari e Paola migliorerebbe la multi modalità, rendendo più semplice per i viaggiatori spostarsi dalla regione, raggiungendo agevolmente verso altre mete.
Per realizzare questo collegamento, è fondamentale che le autorità locali collaborino ad ogni livello per investire nelle infrastrutture necessarie. Potrebbero essere previsti treni regionali/servizi navetta che colleghino direttamente Sibari a Paola, garantendo così un accesso rapido e comodo ai treni Freccia Rossa.
Il collegamento tra Sibari e Paola, con un servizio navetta regolare in modo da rafforzare i collegamenti tra le due dorsali costiere ionica e tirrenica (una coppia di treni dedicati che assicurino frequenze adeguate con l'integrazione dei treni Freccia Rossa), rappresenta un'opportunità unica per migliorare la mobilità in Calabria. Investire in questa infrastruttura non solo faciliterebbe gli spostamenti per i residenti, ma contribuirebbe anche a promuovere il turismo e lo sviluppo economico della regione. Con una visione a lungo termine e un impegno costante.