Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Morte di Serafino Congi, Baldino (M5S): “Dopo tre mesi ancora nessuna verità. Si faccia piena luce su questa tragedia”

baldino1<Chiediamo con forza che venga fatta piena luce sulla morte di Serafino Congi. Pretendiamo verità e giustizia, ma soprattutto pretendiamo un sistema sanitario che garantisca a tutti il diritto alla salute, indipendentemente da dove si nasce. La Costituzione italiana lo impone: uno Stato che non garantisce cure universali e accessibili a tutti è uno Stato che non solo ha fallito, ma ha tradito se stesso>, dopo l’interpellanza urgente al ministro della Salute la deputataM5S Vittoria Baldinoriporta alla Camera la tragica morte di Serafino Congi per cui chiede verità e giustizia.

<Sono passati quasi tre mesi – rimarcaBaldino- dalla tragica morte di Serafino Congi, giovane padre di San Giovanni in Fiore, deceduto a causa di un infarto dopo tre ore di attesa per un'ambulanza con un medico a bordo. Oggi, a distanza di tutto questo tempo, la verità su quella notte drammatica non è ancora emersa. L'ASP ha avviato un'indagine interna, ma i cittadini di San Giovanni in Fiore e i familiari di Serafino non hanno ancora notizie, e pesa il silenzio delle istituzioni.

Il caso di Serafino Congi non è isolato, piuttosto è il simbolo del fallimento di un sistema sanitario che non garantisce cure tempestive, adeguate e universali>, continua la parlamentare prima di snocciolare i drammatici numeri della sanità calabrese.

<I numeri sono drammatici – ricorda la parlamentare: oltre 300 milioni di euro l'anno vengono spesi dalla Regione Calabria per mandare i pazienti a curarsi fuori regione; il 90% degli Ospedali di Comunità è fermo; i tempi di soccorso sono indegni di un Paese civile; quattro delle cinque peggiori aziende sanitarie per screening oncologici, secondo l'Agenas, sono proprio in Calabria; siamo sotto la media italiana per posti letto nel pubblico, e sopra la media italiana per posti letto nel privato>.

<In Calabria non si muore solo di malattia, si muore di abbandono, di solitudine istituzionale, di promesse mancate. Cittadini e istituzioni devono fare fronte comune e pretendere serietà, attenzione e soluzioni reali per una sanità pubblica all’altezza di uno Stato che tutela la salute come diritto fondamentale dell’individuo>, concludeBaldino.

On. Vittoria Baldino
Vicepresidente Vicario Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Ultime Notizie

Le previsioni meteo favorevoli favoriscono la vacanza in agriturismo tra pernottamenti, pranzi e visite giornaliere presenze significative che nel periodo...
Oggi andrà in scena l'ottava edizione della Sagra dei Piselli organizzata dall'AssociazioneTerre e Sapori in collaborazione con l'Amministrazione comunale di...
Cari amici anche questa sera si brinda con la vincita di ben due estratti su ruota unica 75 uscito su Firenze...
Vita è racconto

Vita è racconto

29.04.2025
Un uomo, che viveva presso uno stagno, una notte fu svegliato da un gran rumore. Uscì allora nel buio e...

Please publish modules in offcanvas position.