Di seguito pubblichiamo un nota del dott. Achille Della Ragione riguardante un'importante opera dell'artista Pacecco De Rosa, pseudonimo di Giovan Francesco De Rosa (Napoli, 26 dicembre 1607 – 1656), un pittore italiano tra i protagonisti della pittura napoletana del Seicento. (La redazione)
Il dipinto (vedi foto in alto) che presenteremo in questo articolo, conservato in una collezione tedesca, rappresenta un'importante aggiunta al catalogo di Pacecco De Rosa. Un pittore a me particolarmente caro, perchè nel 2006 ho pubblicato una monografia su di lui che ha avuto sette ristampe e rappresenta per tutti gli studiosi che vogliono conoscere la sua opera un punto di riferimento obbligato. Ed anche perché da decenni sul mio letto veglia una sua Madonna del latte che protegge il mio sonno ed allontana gli incubi.
Il quadro in esame mostra in ogni dettaglio (vedi foto in coda) una palpabile analogia con dipinti famosi dell'artista a conferma della sua abilità nel dare vivacità alle figure.
Per conoscere l'artista e le sue opere invitiamo il lettore a consultare in rete il mio libro digitando il titolo o CLICCANDO QUI'
Achille della Ragione
Copertina del libro
Particolari del dipinto citato