Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Amendolara. CENERGAM entra nelle comunità di energia rinnovabile

cenergam_amendolara.jpgLa “CENERGAM ” – Comunità Energetica amendolarese, si inscrive nell’ambito delle comunità di energia rinnovabile, soggetti giuridici costituiti da privati cittadini, enti e imprese, che consumano energia autoprodotta con impianti alimentati da fonti rinnovabili e hanno come scopo principale quello di fornire benefici ambientali, economici e/o sociali ai propri membri e alle aree in cui operano. Tale è l’Associazione
“CENERGAM ”, con sede in Amendolara una delle prima in Italia, certamente la prima in Calabria, che ha visto la luce nel luglio del 2020. Regolarmente annoverata tra le comunità registrate al GSE – Gestore Servizi Energetici, della quale, tra gli altri, fa parte la sede di Amendolara, della prestigiosa “Stazione Zoologica Anton Dohrn” – Napoli, in veste di prosumer, e cioè produttore e consumatore di energia allo stesso tempo, in ogni caso, con immissione in rete della energia eccedente, che rimane a disposizione degli associati “consumatori”, il tutto con ripartizione degli utili costituiti dagli incentivi erogati.
Ovviamente, risparmio di CO2 e di energia fossile, rappresentano i primi e più importanti risultati di un esperienza straordinaria, la cui realizzazione è un esempio di intrapresa sinergica pubblico / privato che ha pochi eguali, soprattutto nel ns meridione .
E così, ottenuta la iscrizione al GSE, la CER ha iniziato il proprio percorso, con l’obbiettivo di allargare la platea dei propri associati e così coinvolgere l’intero territorio in un progetto di politiche ambientali e sostenibilità che non potrà conoscere soluzione di continuità, avuto riguardo che, attualmente, il limite massimo in termini di Kw è di 1 mega, di recente modifica .
LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE È PREVISTA NEI SALONI DI RAPPRESENTANZA DELLA STAZIONE ZOOLOGICA ANTON DOHRN- VILLA COMUNALE- NAPOLI IL 22.09.2023 ALLE ORE 11.30.

Rocco Gentile

Ultime Notizie

LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO: CHI È DUNQUE COSTUI?La barca su cui i discepoli attraversano il lago è assalita dal...
“Le Notti dello Statere” taglia il traguardo dei 20 anni - Sabato 29 giugno ai Laghi di Sibari la grande...
Francesca Bergesio, 19 anni, eletta Miss Italia a Salsomaggiore Terme, dove il concorso è tornato dopo 13 anni, è nata...
A meno di una settimana, il riconfermato sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, assegna le deleghe: la conferma per Angelo Prioli,...
Dal 21 al 25 agosto 2024 in LillestrØm, Norvegia si svolgerà il seminario “Youth Crime in Europe”. Il seminario avrà...

Please publish modules in offcanvas position.