Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Gastronomia. Polpette di Carciofi

CARCIOFI-FRESCHI.jpgTempo di carciofi, ortaggio salutare, un eccezionale concentrato di vitamine e di sali minerali. Nella nostra piana di Sibari se ne producono in grande quantità, una vera bontà.

I carciofi arricchiscono il nostro organismo di calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro, sodio, ma soprattutto di potassio.

La cucina è un argomento che abbiamo un po' trascurato, anche perché tanti sono i blog che si occupano di ricette, stavolta però, su indicazione di una nostra assidua lettrice, vogliamo proporre un piatto che dalla descrizione appare gustoso. La ricetta è stata pubblicata da un noto sito di cucina (CLICCARE QUI') e la offriamo taleequale ai nostri appassionati di arte culinaria. Si tratta di POLPETTE particolari, infatto si realizzano con un ortaggio che piace a tutta la nostra redazione. 

Polpette di carciofi:

La ricetta per preparare un antipasto sfizioso e saporito. Provatele anche come contorno o secondo piatto. Un’alternativa alle classiche polpette di carne o pesce: polpette di carciofi con cuore di formaggio filante. Potete gustarle fritte, servendo accompagnate da salse, o per una versione più light anche al forno.

Cominciamo con gli ingredienti
• 800 g di carciofi
• 1 uova
• 65 g di formaggio filante tipo fontina o Asiago
• prezzemolo q.b.
• 300 g di pane
• 1 spicchio di aglio
• 50 g di formaggio grattugiato
• sale q.b.
• aceto o limone q.b.
• 100 g di pane grattugiato
• acqua q.b.

difficoltà: facile
 persone: 4
 preparazione: 30 min
 cottura: 45 min

Preparazione:
polpette di carciofi.jpgIniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, tagliate la parte finale del gambo e le punte poi dividete i carciofi a metà. Eliminate anche la “barba” centrale poi mettete man mano i carciofi in una ciotola capiente con acqua e il succo di un limone o due cucchiai di aceto in modo da non farli annerire.
Dopo aver pulito tutti i carciofi mettete a scaldare un filo d’olio in padella con lo spicchio d’aglio.
Quando l’olio sarà caldo e l’aglio imbiondito eliminate l’aglio e buttate i carciofi.
Lasciate che si dorino leggermente a fiamma alta per 2-3 minuti, poi abbassate la fiamma e aggiungete 1-2 mestoli di acqua o di brodo.
Chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo tagliate il pane a cubetti e una volta pronti i carciofi, inserite tutto nel mixer. Aggiungete parmigiano e un uovo. Frullate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete del pangrattato se il risultato finale sarà troppo umido.
Versate il mix di carciofi in una terrina, unite il prezzemolo tritato e mescolate. Tagliate il formaggio a cubetti e mettete da parte, quindi passate alla realizzazione delle polpette: prendete una pallina di impasto, fate pressione con l’indice e mettete al centro un cubetto di formaggio.
Arrotolate l’impasto formando una pallina. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
Passate tutte le polpette nel pangrattato e fatelo aderire bene. Se scegliete la frittura, portate l’olio di semi alla giusta temperatura (circa 160°C), quindi inserite le polpette, fate dorare lentamente e sgocciolate in carta assorbente prima di servire.
Se scegliete il forno, adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200°C per 20-25 o comunque fino a quando non risulteranno ben dorate.
Servite le polpette ben calde e Buon Appetito.

fonte:www.primochef.it

Ultime Notizie

Oggi il libro dei Santi ci ricorda che si commemora San Bruno di Colonia, detto anche San BRUNONE. Più volte...
Purtroppo il 36 mi/ci ha tradito proviamo con FIRENZE 8 estratto 8--51--67 x ambo e terno Speriamo in bene ciao a tutti ************************************************************************ Le previsioni...
La parrocchia di San Francesco D'Assisi di Cassano ha celebrato con grande partecipazione la festa del titolare della stessa San...
Coldiretti Cosenza: sulla recrudescenza a Corigliano- Rossano dove sono stati tagliati alberi di agrumi pronti per la raccolta Alberi di agrumi...
LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO: I DUE SARANNO UNA CARNE SOLA Nel Vangelo della Liturgia di oggi vediamo una reazione...

Please publish modules in offcanvas position.